rotate-mobile
Cronaca Porta Ticinese / Piazza XXIV Maggio

Agnelli impiccati in piazza XXIV Maggio: blitz di "Nemesi animale"

Il gruppo animalista "ripete" l'opera di Cattelan, con i bambini impiccati: ma questa volta si parla di agnelli per la "strage pasquale"

Azione dimostrativa contro la "strage" di agnelli pasquale. Venerdì mattina sull'albero "dei bambini" di Maurizio Cattelan (un'opera controversa e spesso criticata) di Piazza XXIV Maggio sono state fatte comparire tre sagome di agnelli impiccati.

"Alcuni anni fa tre pupazzi di bambini impiccati a quell’albero fecero un grande scalpore e se ne parlò per giorni interi - scrive Nemesi Animalie, il sodalizio animalista che ha dato vita all'azione -. In quel caso era l'opera di un noto artista. Nel nostro caso è un'opera di denuncia. Gli agnelli vengono uccisi ogni giorno nei macelli italiani. Non si usano corde e nodi scorsoi ma ganci da macello e coltelli per sgozzarli. Il risultato per l'animale è lo stesso, una morte atroce, ma per gli umani cambia il contesto e diventa legittimo questo destino".

"Sono 800.000 gli agnelli uccisi - continuano gli animalisti - ogni anno nella sola Italia per il consumo delle loro carni. Solo una piccola frazione delle decine di milioni di animali di varie specie che nascono negli allevamenti e muoiono nei macelli. Ognuno di noi può fare una scelta importante, scegliere di non mangiare animali. Scegliere vegan".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agnelli impiccati in piazza XXIV Maggio: blitz di "Nemesi animale"

MilanoToday è in caricamento