rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza della Scala

Scala: Alexander Pereira è il nuovo sovrintendente

Lo stipendio sarà "almeno del 25%" inferiore rispetto alla parte fissa di circa 350 mila euro che riceve l'attuale sovrintendente

Il cda delle Scala ha scelto all'unanimità Alexander Pereira come nuovo sovrintendente dal 2015. Austriaco, nato a Vienna 11 ottobre 1947, Pereira è dal 2012 a capo del festival di Salisburgo, mentre in precedenza ha diretto l'opera di Zurigo.

Tra le sue esperienze però ci sono anche 12 anni di lavoro alla Olivetti, motivo per cui parla un perfetto italiano. Pereira è legato a Milano perché qui studia Fashion design all'istituto Marangoni la moglie 25enne Daniela Weisser De Sosa, che lo accompagnò alla prima della Scala lo scorso 7 dicembre.

Pereira è stato scelto come nuovo sovrintendente della Scala perché "é la persona che riteniamo più adatta per valorizzare il nostro gioiello": lo ha detto il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, che è presidente del Piermarini. 

I criteri utilizzati erano stati fissati dal consiglio ed includevano il fatto che si dovesse trattare di qualcuno che avesse esperienze come sovrintendente o direttore generale, capace di fund rising e con un costo "inferiore in maniera significativa" all'attuale sovrintendente Stephane Lissner. Lo stipendio sarà "almeno del 25%" inferiore rispetto alla parte fissa di circa 350 mila euro che riceve l'attuale sovrintendente e non gli sarà messa a disposizione l'abitazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scala: Alexander Pereira è il nuovo sovrintendente

MilanoToday è in caricamento