rotate-mobile
Cronaca

Allerta meteo a Milano, temporali e venti fino a 60 chilometri orari: scatta l'allarme per i fiumi

Ordinaria criticità per "rischio idraulico". Seveso e Lambro sorvegliati speciali. Il piano

Allerta meteo a Milano, che sta facendo i conti con un ultimo colpo di coda dell'inverno. Nella tarda mattinata di sabato, infatti, la sala operativa della protezione civile della regione Lombardia ha emesso una comunicazione di ordinaria criticità - codice giallo, livello di pericolo due su quattro -  per "rischio idraulico" dalle ore 18 di sabato. 

A preoccupare, come sempre, sono i livelli di Seveso e Lambro, che sono già monitorati dalla serata di venerdì. L'ultimo aggiornamento - alle 14.05 del 17 marzo - è arrivato dall'assessore Marco Granelli, che ha spiegato: "La pioggia costante fa aumentare i livelli. Sarà una situazione costante così fino a domenica sera. Attivo scolmatore e sistema di protezione civile con squadre Mm e Protezione civile e Polizia Locale in strada. Livelli idrometrici h. 14:00 - Seveso: Cesano Maderno 1,35 - Palazzolo 0,81 - Ornato 1,41 - Valfurva 1,35 - Lambro: Peregallo 0,75 - Feltre 1,93". 

"Tra la serata di sabato e la mattinata di domenica - ha invece fatto sapere l'assessore regionale, Simona Bordonali - probabile intensificazione delle precipitazioni, localmente anche a carattere di rovescio. Dalla tarda mattinata di domenica precipitazioni in generale attenuazione. Si segnala che i valori più intensi di precipitazione sono attesi sui settori occidentali, anche di pianura".

Non solo pioggia, però. "Nella notte e al mattino, rinforzi del vento - si conclude la nota del Pirellone - fino a velocità medie orarie di 20-30 km/h, con raffiche fino a circa 60 km/h". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo a Milano, temporali e venti fino a 60 chilometri orari: scatta l'allarme per i fiumi

MilanoToday è in caricamento