rotate-mobile
Cronaca Porta Ticinese / Piazza XXIV Maggio

Allerta terrorismo, nel mirino i maxischermi per le partite dell’Italia: aumentano i controlli

Dopo la strage di Istanbul, la questura di Milano ha emanato un provvedimento che invita a dare "massimo impulso ai servizi di prevenzione". Sorvegliati speciali gli spazi per gli Europei

L’onda lunga delle strage di Istanbul - quarantadue morti e più di duecento feriti in un attacco kamikaze avvenuto all’aeroporto Ataturk - arriva anche a Milano. La questura della città meneghina, infatti, insieme a quella di Roma, ha deciso di rafforzare le misure di sicurezza, come tra l’altro già avvenuto in occasione degli attentati di Parigi e Bruxelles

Le due questure - e presto l’esempio potrebbe essere seguito da altre città - hanno emanato un provvedimento che invita a dare “massimo impulso ai servizi di prevenzione a carattere generale”, rafforzando “i dispositivi di vigilanza e controllo del territorio” e, inevitabilmente, le misure “a tutela degli obiettivi sensibili”. 

Nessun rischio imminente, quindi, ma soltanto la necessità di farsi trovare pronti o, meglio ancora, di prevenire qualsiasi problema. Nel mirino, oltre ai “classici” aeroporti, stazioni e consolati, anche quei “luoghi pubblici, punti di ritrovo dei tifosi per gli eventi relativi a Euro 2016, con l’allestimento di maxischermi”. 

A Milano se ne contano una decina, tutti in posti in grado di accogliere migliaia di persone. Ma l’allerta è massima. E i controlli pure. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta terrorismo, nel mirino i maxischermi per le partite dell’Italia: aumentano i controlli

MilanoToday è in caricamento