rotate-mobile
Cronaca Sempione / Via Carlo Linneo

Scuola di via Linneo, amianto nel controsoffitto crollato

Alcune tracce sono state trovate durante il sopralluogo dei tecnici del comune: prima di ripristinare la palestra occorrerà la bonifica

Amianto nel controsoffitto crollato nella palestra della scuola media Linneo. Alcune tracce sono state scoperte dai tecnici del comune nella giornata di giovedì 29 settembre durante un'ispezione successiva al crollo notturno.

Quello che i tecnici hanno scoperto, stando alla relazione stilata, è un residuo di "precedenti asportazioni". La concentrazione di amianto è circa un decimo della soglia minima di allarme, quindi davvero poca cosa, ma quanto basta per bloccare qualunque intervento di ripristino della palestra prima di avere completato la necessaria bonifica dell'amianto.

Tradotto, i tempi di ripristino inevitabilmente si allungano. Non per i "soliti" ritardi burocratici ma, al contrario, per un'ottima ragione. La procedura prevede lo studio dei lavori da effettuare, l'approvazione dell'Asst (ex Asl) e infine l'esecuzione vera e propria della bonifica. I ragazzi e le ragazze della scuola proseguiranno a far lezione di educazione fisica nel vicino parco e poi, quando farà troppo freddo, direttamente nelle classi (ovviamente come lezioni teoriche). La scuola ne darà comunicazione a tutte le famiglie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola di via Linneo, amianto nel controsoffitto crollato

MilanoToday è in caricamento