rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Gaggiano

Parco agricolo Sud, scoperta discarica abusiva di amianto

La polizia provinciale ha accertato nell'area del Parco Agricolo Sud a Zelo Surrigone la presenza di un ingente quantitativo di lastre di eternit contenente amianto

La polizia provinciale di Milano ha accertato nell'area del Parco Agricolo Sud a Zelo Surrigone, un'area in prossimità della strada che collega Zelo a Gaggiano, la presenza di un ingente quantitativo di lastre di eternit contenente amianto abbandonate e frammiste a cumuli di terra e ad inerti provenienti da demolizione.

In particolare si stimava la presenza di circa 5.000 metri cubi complessivi di questi rifiuti speciali abbandonati. Nel corso degli accertamenti si è provveduto con l'ausilio di tecnici Arpa a campionare i rifiuti speciali pericolosi per accertare l'entità del pericolo all'ambiente circostante.

L'area in oggetto è interamente ricompresa nei confini del Parco Agricolo Sud Milano ed è classificata come territorio agricolo di cintura metropolitana. In seguito a quanto accertato si procedeva quindi al sequestro penale probatorio della predetta area, segnalando all'Autorità Giudiziaria i proprietari dell'area stessa, quali soggetti responsabili delle violazioni alla normativa ambientale e paesaggistica.

"L'operazione compiuta a Zelo Surrigone, dimostra ancora una volta l'azione tenace della polizia provinciale nell'attività di contrasto ai reati ambientali, e in particolare proprio per quanto riguarda lo smaltimento illecito di rifiuti non autorizzati. L'amministrazione provinciale è oggi più che mai impegnata con ogni sforzo nella lotta contro questi gravi illeciti. Da alcuni mesi abbiamo avviato un'importante collaborazione con la polizia locale del Comune di Milano proprio per meglio monitorare l'area del Parco Sud", così l'assessore alla Polizia Provinciale, Stefano Bolognini, commenta l'operazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco agricolo Sud, scoperta discarica abusiva di amianto

MilanoToday è in caricamento