rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Amsa, c'è l'accordo coi sindacati: ma Silla 2 verrà ceduto

A2A Ambiente, la nuova società, gestirà il termovalorizzatore di Figino, ma i sindacati hanno avuto le rassicurazioni che aspettavano

Sindacati e A2A si sono accordati sul futuro di Amsa, la società che gestisce, a Milano, sia gli impianti di smaltimento rifiuti sia la raccolta degli stessi, sia la pulizia delle strade. La capofila A2A era intenzionata a togliere ad Amsa gli impianti, in favore di una nuova società da creare "ad hoc", A2A Ambiente, e questo aveva preoccupato non poco i lavoratori, che temevano esuberi e mobilità. Contrasti anche sul nuovo presidente di Amsa, dopo le dimissioni di Sonia Cantoni.

Secondo l'accordo, il termovalorizzatore Silla 2 (a Figino) passerà a A2A Ambiente, ma ad Amsa non resterà soltanto la raccolta di rifiuti e la pulizia delle strade. I sindacati sono soddisfatti e parlano di un accordo che "mantiene ad Amsa una struttura industriale". A2A ha promesso che Amsa tenterà di crescere andando a stringere contratti anche con quanti più possibile dei Comuni dell'hinterland e della provincia. E' inoltre stato escluso il ricorso a mobilità, esuberi, esternalizzazioni.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amsa, c'è l'accordo coi sindacati: ma Silla 2 verrà ceduto

MilanoToday è in caricamento