rotate-mobile
Cronaca Senago / Via Mascagni

Pecore, capre e cavalli maltrattati e denutriti a Senago

Sequestrato un terreno di proprietà del Parco Groane: decine di animali in condizioni pietose. Denunciati il pastore e il proprietario

Pecore, capre, galline e altri animali in condizioni igienico-sanitarie disastrose sono state trovate a Senago, in via Mascagni, verso Garbagnate Milanese. Tutto è partito dalla denuncia di un episodio avvenuto tra venerdì 12 e sabato 13 luglio, di notte, quando alcuni ovini sono usciti dal recinto e hanno attraversato la strada rischiando l'incidente (che sarebbe stato fatale per gli animali) con un'automobile. Da qui la segnalazione ai carabinieri di Cesate e l'intervento delle guardie zoofile dell'Oipa (Organizzazione internazionale protezione animali) e della polizia locale.

L'esito del sopralluogo è la denuncia per maltrattamento nei confronti del pastore e l'affidamento degli animali al proprietario, un egiziano residente a Solaro. Le guardie si sono travate 26 capre, 37 pecore, 110 galline, 10 oche, 15 anatre, 2 caproni, 2 cavalli e 2 cani. Molti esemplari portavano evidenti segni di percosse ricevute. Il tutto in un terreno di proprietà del Parco delle Groane, in gran parte ricoperto da escrementi. Terreno che è stato messo sotto sequestro.

Solo pochi esemplari avevano la "punzonatura", cioè l'identificazione, e la gran parte è risultata denutrita, sofferente, con le zampe gonfie e in sovrannumero rispetto allo spazio che avevano a disposizione.

guardie oipa-2

L'intervento dell'Oipa

All'Oipa è stato consegnato anche un video, spedito da un cittadino, che mostra un pastore portare al pascolo le pecore e le capre in un terreno pieno d'erba e adiacente alla strada, percuotendo gli animali. L'Asl di Milano 1 ha effettuato i sopralluoghi mercoledì mattina: probabilmente si procederà alla confisca degli animali e a un successivo ricollocamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pecore, capre e cavalli maltrattati e denutriti a Senago

MilanoToday è in caricamento