rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pasti a domicilio, pulizia della casa, visite mediche: il "piano anziani" del 2016

Come ogni anno, varato il piano per le persone fragili e gli anziani per l'estate. Si parte da giugno

Anche nel 2016 torna il piano estivo del comune di Milano dedicato agli anziani e alle persone più fragili, con assistenza domiciliare e iniziative ed eventi nei centri socio-ricreativi e in altri luoghi della città.

Il numero verde del comune (800.777.888) è attivo dalle 8 alle 19 dal lunedì al sabato per ricevere informazioni, segnalare persone in difficoltà o prenotare i servizi di assistenza domiciliare (anche per il sabato e la domenica). 

Gli interventi di assistenza domiciliare comprendono consegna di pasti e medicine, disbrigo di piccole commissini, accompagnamento a visite mediche, esami e fisioterapia, pulizia della casa e compagnia.

La prima fase (giugno e luglio) farà riferimento ai centri multiservizi anziani, le strutture comunali che seguono gli anziani fragili tutto l’anno; la seconda fase durerà dal 29 luglio al 4 settembre e sarà gestita da una Centrale Operativa Unica che gestirà tutte le richieste. Il mese di agosto è tradizionalmente il mese ‘forte’ dell’estate e proprio in quelle quattro settimane si concentreranno le iniziative straordinarie di socialità: insieme all’attività dei centri socioricreativi saranno organizzate visite nei musei, gite fuori porta, pomeriggi in piscina, merende e feste in tutti i quartieri.

Tutte le iniziative sono gratuite. Il piano è realizzato dal comune con la collaborazione di Ats (ex Asl), Associazione Medici Volontari Italiani, nove organizzazioni accreditate che garantiscono assistenza domiciliare, accompagnamenti, disbrigo pratiche e commissioni; 12 Associazioni di Volontariato e 7 equipaggi di Milano Ristorazione per la distribuzione dei pasti a domicilio e sempre Milano Ristorazione per la confezione dei pasti.

Sono state coinvolte le Rsa milanesi e i 28 Centri Socio Ricreativi per l’accoglienza degli anziani fragili in luoghi climatizzati, con possibilità di momenti conviviali e di compagnia. Il piano estivo per gli anziani ha anche il compito di monitorare e fornire assistenza alla popolazione fragile durante i periodi di grande caldo (con particolare attenzione alle ondate di calore) quando le temperature elevate e l’alto tasso di umidità, per più giorni consecutivi, può diventare un serio pericolo per le persone più fragili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasti a domicilio, pulizia della casa, visite mediche: il "piano anziani" del 2016

MilanoToday è in caricamento