rotate-mobile
Cronaca

Nonno ha un infarto, bimbo 12enne milanese vaga per cercare aiuto

Sotto choc

Un dramma che poteva essere doppiamente doloroso. Ma, almeno in una parte, si è concluso nel migliore dei modi. Durante una passeggiata nei boschi di Introd (luogo noto per le vacanze dei pontefici), in Valle d'Aosta, il nonno si è accasciato a terra per un malore che si è rivelato mortale e lui, un dodicenne di Milano - per cercare copertura della rete telefonica - si è allontanato fino a perdere l'orientamento. Non c'era campo e cercava di chiedere aiuto.

I fatti nel primo pomeriggio di sabato 5 agosto: grazie alle indicazioni che il ragazzino ha saputo poi fornire alla Centrale unica del soccorso, è stato localizzato, avvistato dell'elicottero della protezione civile e raggiunto dai vigili del fuoco. Il nonno, mentre stavano camminando, gli aveva detto di sentirsi poco bene e si è improvvisamente accasciato a terra perdendo i sensi. Con ogni probabilità un infarto. Non si è più ripreso. 

Si trovava lungo la strada poderale che collega Introd a Rhemes-Saint-Georges. In buone condizioni di salute ma evidentemente spaventato e confuso, il 12enne è stato visitato dal medico dell'elisoccorso, affidato alle cure dello psicologo del Nucleo psicologico dell'emergenza e accompagnato a casa dai parenti, con cui è in vacanza. Per l'anziano, invece, non c'è stato nulla da fare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonno ha un infarto, bimbo 12enne milanese vaga per cercare aiuto

MilanoToday è in caricamento