rotate-mobile
Cronaca

Milano ha una nuova tangenziale: inaugurata la Teem

In trentacinque mesi dall'apertura dei cantieri la tangenziale esterna est di Milano è pronta. Taglio del nastro affidato a Delrio e Maroni. E' nata "l'arteria taglia-code". Con lo sconto per i pendolari

Miracolo a Milano. Anzi, al casello di Vizzolo Predabissi. Cornice davvero appropriata per il taglio del nastro che, a soli trentacinque mesi dall’apertura dei cantieri, ha attivato l’entrata in esercizio di Teem-A58. 

Alle 12,30 di sabato, subito dopo aver “sforbiciato” la fettuccia tricolore sorretta da due tecnici impegnati nei lavori sin dall’avvio, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, e il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, si sono premurati di alzare la barriera di una corsia di ingresso sintetizzando così in modo plastico l’entrata di Teem-A58 nel sistema autostradale nazionale.
 
Subito dopo, automobilisti e autotrasportatori hanno cominciato a percorrere la nuova autostrada dell’Area Metropolitana, che, gradualmente, è diventata accessibile dalle interconnessioni a sud con l’A1 Milano-Napoli, al centro con BreBeMi e a nord con l’A4 Milano-Venezia. 

A tre anni dall’inizio dei lavori - 11 giugno 2012 -, insomma, è diventata realtà l’arteria taglia-code auspicata da decenni soprattutto dai pendolari e dai camionisti che, quotidianamente, sacrificano tempo, denaro e qualità della vita agli incolonnamenti su tangenziali e provinciali.
 
La concessionaria tangenziale esterna SpA ha promosso l’evento con l’obiettivo di ringraziare per l’impegno profuso i tecnici che hanno garantito rispetto del cronoprogramma e qualità costruttiva nella realizzazione dell’infrastruttura. Tutto il personale dei Lotti A, B e C era presente in sala insieme con i sindaci dei trentasei Comuni lambiti da Teem-A58, altri amministratori locali, autorità civili e militari, cittadini. Nell’occasione sono state ufficializzate sia l’entità dei pedaggi esatti sia le modalità di adesione a uno sconto del 15% riservato a pendolari e autotrasportatori.
 

Inaugurazione Teem, apre la nuova tangenziale di Milano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano ha una nuova tangenziale: inaugurata la Teem

MilanoToday è in caricamento