rotate-mobile
Cronaca Casoretto / Via Niccolò Jommelli

Città Studi, in via Jommelli apre la casa per gli uomini separati

La casa si chiamerà Aus e ospiterà 5 persone alla volta per un anno al massimo. E' un'iniziativa della Caritas Ambrosiana finanziata dalla Ubi Banca

Si chiamerà “Aus”, la casa destinata ad accogliere in via temporanea uomini o padri separati e divorziati che, nonostante abbiano un lavoro, non riescono a far fronte al pagamento di un affitto o di un mutuo permetterà di ospitare in un alloggio di 110 metri quadrati in via Niccolò Jommelli, zona Città Studi a Milano.

L'appartamento di 110 metri quadrati ospiterà cinque persone per un periodo massimo che va dai sei mesi a un anno. L'iniziativa è realizzata dalla Caritas Ambrosiana grazie a un finanziamento di Ubi Banca e alla disponibilità degli spazi arrivata dalla parrocchia di San Luca.

Presso la struttura gli uomini separati o divorziati troveranno, aoltre ad un letto, anche un supporto emotivo e psicologico per affrontare il percorso tortuoso che un fallimento matrimoniale comporta, a maggior ragione se dall'unione sono nati dei figli.

Per questo nella casa, dalle 18 alle 22, saranno presenti a turno per tutta la settimana due educatori il cui compito sarà quello di "accompagnare queste persone - ha spiegato don Roberto Davanzo, direttore di Caritas Ambrosiana - affinché possano ricostruirsi una propria autonomia".

"E' un giocare in avanscoperta - ha aggiunto Davanzo - rispetto a bisogni nuovi che le grandi città portano con sé. E quello dei padri separati è un fenomeno sempre più evidente visto che, secondo alcuni dati del Comune di Milano, nei dormitori pubblici il 10% degli ospiti è rappresentato da padri separati". Un "bisogno sempre più emergente", come l'ha definito l'assessore alle politiche sociali del Comune di Milano, Mariolina Moioli, tanto che Palazzo Marino "sta lavorando in questa direzione in collaborazione con l'associazione dei padri separati - ha garantito - ed è in fase di assegnazione di alcuni alloggi a tale finalità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città Studi, in via Jommelli apre la casa per gli uomini separati

MilanoToday è in caricamento