rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza del Duomo

Rivoluzione Area C: Diesel Euro 4 vietati in centro città, Gpl e metano pagano il ticket

Ecco tutte le novità sul traffico studiate dal comune di Milano. Cambia Area C. I dettagli

area c - ansa foto-2

La lista di obiettivi, dichiarati, è lunga. Si va da un generico “fluidificare la circolazione di tutti i mezzi di trasporto” ad uno specifico, e quanto mai rilevante, “diminuire il numero dei veicoli che transitano e sostano nel centro storico”. Diventa sempre più off limits per le auto il centro di Milano, pronto ad accogliere la nuova rivoluzione del comune di Milano in materia di Area C e permessi. 

Lunedì, da palazzo Marino hanno presentato le “azioni per migliorare la mobilità nella Cerchia dei Bastioni” e nelle tante slides sono finiti anche gli interventi per piazza Castello, Area C - con conseguente, netto, taglio degli ingressi -  e Milano Romana. 

Le novità più grosse, più “pesanti”, riguardano proprio Area C. Il comune ha infatti deciso di ridisegnare i permessi per gli accessi partendo dai veicoli Diesel Euro 3 dei residenti che potranno entrare gratis fino al 15 ottobre 2017, per un massimo di quaranta volte. Da quel momento in poi, “sbarre” chiuse e multe in caso di infrazione. Vita dura anche per i possessori di auto Diesel Euro 4 che da febbraio 2017 dovranno restare fuori dal centro città; un divieto che per le macchine senza Fap scatterà dal 15 ottobre 2017. 

Batosta in arrivo anche le auto a Gpl e metano che, a partire da febbraio 2017 - a differenza di quanto accade ora - dovranno pagare il ticket giornaliero di cinque euro. Gli unici veicoli a poter continuare a viaggiare gratis in Area C resteranno, quindi, quelli ibridi ed elettrici: una manovra già tentata, e poi fallita, dalla giunta Pisapia che adesso diventerà reale. 

Ma non è tutto. Perché tutti i giorni, tutti i veicoli immatricolati per il trasporto cose dovranno restare fuori da Area C dalle otto alle dieci di mattina.  

Capitolo a parte per i bus turistici, che pagheranno cento euro in caso di mezzo Euro 5 e duecento euro in caso di veicolo Euro 4. 

“L’applicazione delle regole - fanno sapere da palazzo Marino - si tradurrà in circa settemila ingressi in meno al giorno dal febbraio 2017. La riduzione è paragonabile a quella che si registra per effetto delle vacanze scolastiche confrontando i mesi di maggio e giugno. Si avranno - continua il comune - duemila ingressi in meno nella fascia oraria di punta del mattino per l’effetto combinato della regolamentazione oraria per i veicoli commerciali e delle modifiche delle regole di Area C”.

NON SOLO AREA C: PIAZZA CASTELLO RIAPERTA AL TRAFFICO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione Area C: Diesel Euro 4 vietati in centro città, Gpl e metano pagano il ticket

MilanoToday è in caricamento