rotate-mobile
Cronaca

Area C, solo 18 residenti hanno oltrepassato i varchi tutti i giorni

"Compie" 40 giorni la congestion charge in centro: 18 i residenti che sono usciti e rientrati tutti i giorni dall'inizio. E 83 (su poco più di 400mila ingressi totali) i non residenti. Il 66% dei residenti non esaurirà il "bonus"

Scocca il 40simo giorno di Area C, il provvedimento di congestion charge entrato in vigore a metà gennaio. Un punto critico (e molto criticato) riguardava la gestione del flusso dei residenti in centro. Secondo qualcuno, il "bonus" di 40 ingressi gratuiti e poi lo sconto del pedaggio (dal 41simo ingresso i residenti pagano 2 euro anziché 5) era troppo poco. Ma i dati dei primi 40 giorni di Area C sembrano dare ragione all'amministrazione.

Sono infatti soltanto 18 i veicoli di residenti in centro che nei primi 40 giorni hanno già esaurito il bonus e, da domani, dovranno pagare 2 euro per ogni giorno in cui oltrepassano i varchi. Rappresentano lo 0,1% dei residenti che finora hanno registrato la propria targa, poco più di 27mila in totale. Ma non solo: il 66% di questi è entrato meno di 8 volte, e quasi 4mila vetture non hanno ancora oltrepassato i varchi. Per costoro si profila (se continueranno a mantenersi su questa media) il non esaurimento del "bonus".

Secondo i dati di Palazzo Marino, solo l'11% dei residenti registrati è entrato per almeno metà dei 40 giorni dall'attivazione di Area C. E i non residenti? Anche per loro le cifre sono piuttosto basse: su oltre 400mila automobili che almeno una volta sono entrate in centro, l'86% è passato dai varchi non più di 5 volte mentre solo il 3% è entrato per almeno metà dei 40 giorni. E soltanto 83 sono entrate tutti i giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area C, solo 18 residenti hanno oltrepassato i varchi tutti i giorni

MilanoToday è in caricamento