rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Sospesa Area C, fulmine a ciel sereno per il Comune

Un parcheggio del centro vince un ricorso al consiglio di stato, anche se deve ancora tenersi l'udienza vera e propria: ma intanto l'organo ha ordinato la sospensione con effetto immediato

Il consiglio di stato sospende l'Area C. Farà molto discutere la sentenza di accoglimento di un parcheggio del centro storico, il Mediolanum Parking di Largo Corsia dei Servi. Il Tar aveva bocciato la richiesta di sospensiva ma ora il consiglio di stato ha fornito un parere opposto. Si presume che l'Area C rimarrà quindi sospesa fino a metà settembre, come minimo.

Area C, la prima giornata © Rovellini/MilanoToday

L'effetto è immediato, pertanto le telecamere si spengono da giovedì 26 luglio fino a data da destinarsi. Per chi fosse entrato nella Ztl mercoledì 25, però, ricorda Palazzo Marino, ci sono 24 ore di tempo per regolarizzare la posizione.

Secca la risposta di Legambiente: "E' una decisione sconcertante".

"Rispettiamo l'ordinanza - ha commentato a caldo Pier Maran, assessore alla mobilità - che comunque contraddice le decisioni del Tar lombardo. Siamo comunque certi che Area C sarà confermata dall'udienza di merito, che auspichiamo possa essere fissata nel più breve tempo possibile".

Area C, la protesta dei commercianti © Rovellini/MilanoToday

"Area C - conclude Maran - ha ridotto il traffico in centro del 34% in sei mesi, nonché il numero degli incidenti, e ha quindi avuto un innegabile impatto positivo per la qualità della vita di tutti". In serata anche il sindaco Pisapia ha commentato la sospensione: "Prevarranno le nostre ragioni".

L'opposizione, il centrodestra, ha colto la balla al balzo per attaccare la giunta di Palazzo Marino: "Ora aspettiamo che ci si sieda attorno a un tavolo e si ripensi alla Ztl, che ha impoverito l'economia milanese", è la voce all'unisono.

I commercianti intanto chiedono che si colga l'occasione per valutare i pro e i contro dell'Area C confrontando i dati da gennaio e da adesso a quando vi sarà la sospensione: con l'impatto su traffico e inquinamento ma anche su frequentazione del centro e attività commerciali.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sospesa Area C, fulmine a ciel sereno per il Comune

MilanoToday è in caricamento