rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ex Area Expo, in arrivo 150 milioni di euro da Ibm

L'amministratore delegato di Ibm, Ginni Rometty ha risposto all'entusiasmo di Renzi: "Sono entusiasta, insieme cambieremo il volto della sanità. L'Italia diventa leader europeo del settore"

Watson Health dell'Ibm ha sigliato col governo italiano un accordo da 150 milioni di dollari per aprire il primo centro in Europa nell'ex area milanese nell'ambito del progetto Human Technopole. L'annuncio giovedì pomeriggio. L'accordo è stato siglato dal presidente del Consiglio Matteo Renzi a Boston nel quartier generale del Watson Health con l'ad di Ibm Ginni Rometty.

"Siamo orgogliosi del nostro grande passato, ma l'unico modo per salvarlo è creare una visione del futuro" ha detto Renzi dal centro Ibm, tornando a parlare di globalizzazione e tecnologia, e definendole "una grande opportunità per tutti per la creazione di un futuro". "Dopo l'ottimismo della generazione precedente", osserva ancora il presidente del Consiglio, "per i nostri figli il futuro è diventato problema potenziale".

Anche per questo l'esecutivo ha "deciso di investire grandi fondi ed energie" sulla tecnologia: "Il governo italiano e' fortemente determinato a riprendere la posizione di leadership per l'Italia e l'Europa in questo settore" ha affermato il premier, convinto che sia "il momento di correre" perche' "questa e' l'unica soluzione in un mondo globalizzato".

L'amministratore delegato di Ibm, Ginni Rometty ha risposto all'entusiasmo di Renzi: "Sono entusiasta, insieme cambieremo il volto della sanità. L'Italia diventa leader europeo del settore" e insieme "a Ibm il nostro paese abbasserà i costi le spese sanitarie" "pari al 9% del Pil annuo".

Il centro di eccellenza "è il primo del suo genere in Europa. Sosterrà l'agenda di riforma del governo italiano risparmiando sul fronte dei costi e rendendo il sistema sanitario più sostenibile". "Un'occasione unica per creare nuova occupazione qualificata e accompagnare un investimento economico di prim'ordine", ha commentato il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina sull'accordo. "Prende sempre più forma così l'investimento strategico che stiamo facendo per fare di Milano la capitale della ricerca italiana nel campo delle scienze e delle tecnologie per la vita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Area Expo, in arrivo 150 milioni di euro da Ibm

MilanoToday è in caricamento