rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sgominata a Milano 'banda dei Rolex': sei arresti

Operazione della Mobile: negli ultimi mesi, il furto del Rolex "con il trucco dello specchietto" era quasi quotidiano

Una banda di sei persone, tutte di origine campana, dedita agli scippi e alle rapine di orologi di lusso ai danni di automobilisti con il trucco della 'botta allo specchietto retrovisore', è stata sgominata dalla polizia.

L'accusa, per i sei, a vario titolo, è di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di rapine di orologi di pregio in danno di automobilisti, e di 10 rapine, commesse nel periodo compreso tra settembre 2010 e marzo 2011.

Le indagini, avviate a seguito di numerosi colpi effettuati a Milano, hanno permesso di individuare una vera e propria organizzazione dedita a tale tipo di reato, composta oltre che dagli esecutori materiali degli scippi, anche da complici incaricati di reperire gli scooter intestati a prestanome, i cellulari, le utenze telefoniche con intestatari fittizi, i certificati assicurativi falsi e di gestire il denaro illecitamente sottratto.

Le indagini sono state effettuate dalla Squadra mobile di Milano in collaborazione con le squadre mobili di Napoli e Caserta.

"Noi non siamo camorristi, lo sanno tutti che rubiamo gli orologi". Queste le parole intercettate dagli investigatori durante una conversazione tra i componenti della banda. I 'trasferisti' arrivavano in treno il lunedì e ripartivano qualche giorno dopo non prima di aver collezionato 4-5 orologi di pregio. Quando ciò non avveniva si lamentavano per il magro bottino. Altro motivo di lamentela era il freddo di Milano, così pungente nel periodo di gennaio-febbraio, da costringere gli uomini delle paranze a interrompere i raid.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgominata a Milano 'banda dei Rolex': sei arresti

MilanoToday è in caricamento