rotate-mobile
Cronaca

Arrestati finti poliziotti: raggiravano ricchi imprenditori stranieri

Al momento dell'arresto gli agenti della polfer hanno dovuto far intervenire un'altra pattuglia perché le vittime non riuscivano a comprendere quali fossero i veri poliziotti

Si fingevano carabinieri e rubavano soldi ai clienti stranieri di alberghi di lusso di Milano con la scusa di una perquisizione. E' lo stratagemma adoperato da una banda di 4 cittadini romeni, arrestati il 10 novembre dagli agenti della polfer mentre raggiravano tre turisti turchi.

Arrestati 4 finti poliziotti © Mesa Paniagua/MilanoToday

Secondo gli investigatori andavano avanti da circa un anno e mezzo, durante il quale hanno raccolto più di 90mila euro.

Gli arrestati per furto aggravato sono S. L., di 32 anni, V. R., di 23 anni, e i fratelli M. e C. I., di 32 e 28 anni, tutti con precedenti, residenti a Milano in alberghi da una o due stelle in zona Stazione centrale.

Il modus operandi era ormai collaudato: il gruppo girava, con un'auto noleggiata a Linate, attorno agli hotel di lusso vicino alla stazione fino a trovare il soggetto adatto. Uno lo fermava e con la scusa di un'informazione verificava che fosse straniero, segnalandolo ai complici in caso di esito positivo. Due scendevano dall'auto e fingendosi carabinieri mostrando un distintivo (su cui era scritto in piccolo fac-simile) si facevano consegnare il portafogli o la valigetta dal quale asportavano i soldi. Infine scappavano con l'auto prima che la vittima potesse reagire.

Clamorosi due episodi ai danni di un libico e di un nigeriano, derubati rispettivamente di 40mila euro e di 45mila dollari. Questi ultimi due casi fanno parte di una lunga serie di denunce provenienti anche da Roma, dove il gruppo sembra fosse attivo da tempo.

Al momento dell'arresto gli agenti della polfer hanno dovuto far intervenire un'altra pattuglia perché le vittime non riuscivano a comprendere quali fossero i veri poliziotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestati finti poliziotti: raggiravano ricchi imprenditori stranieri

MilanoToday è in caricamento