rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Bicocca / Viale Fulvio Testi

Da Milano a Monza per aggredire e rapinare le donne sole: erano l'incubo delle anziane, presi

Arrestati in due. Avrebbero commesso 25 aggressioni. Le indagini hanno portato a denunciare sette persone che gravitavano attorno alle 'case bianche' di viale Testi

Complessivamente sarebbero gli autori di 25 crimini, tra scippi, furti, rapine e ricettazione. Il tutto in meno di un anno, tra settembre 2017 e luglio 2018. Ora sono stati arrestati dalla polizia di Monza.

Venerdì gli agenti della nuova questura hanno eseguito un'ordinanza di misura cautelare in carcere per D. L., classe '65, residente a Milano. La misura è stata emessa dal gip del Tribunale di Monza, al termine dell'indagine denominata “Puzzle”. Il suo complice, H.D., 18enne italiano di etnia rom, residente a Milano, era già stato arrestato lo scorso 5 dicembre in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale per i Minorenni di Milano.  

Le indagini sulle rapine: sceglievano donne sole

L'attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Monza, è stata condotta dai poliziotti della Squadra Mobile di Monza ed ha consentito di identificare i due come i responsabili di ben 25 episodi delittuosi commessi per la maggior parte a Monza.

Agivano spesso nel medesimo modus operandi: sempre nella stessa zona a ridosso del viale Lombardia, vittime scelte erano spesso donne sole e anziane, più di una ultra ottantenne. 

Trovati grazie alle descrizioni delle vittime

Le descrizioni delle vittime e la successiva attività di indagine, attraverso l'analisi comparata delle risultanze di molteplici strumenti investigativi - intercettazioni telefoniche, analisi di tabulati telefonici e di immagini riprese dai sistemi di videosorveglianza in occasione di alcuni dei fatti contestati, ricerche in banca dati interforze di fatti analoghi a quelli per cui si procedeva, escussione di testi, scambio di informazioni con altri uffici di polizia e servizi di appostamento con documentazione video e fotografica - ha portato, oltre ad individuare i due scippatori e a segnalarli all'Autorità giudiziaria. 

Elenco e mappa dei reati a Monza-2

Le case bianche tra viale Fulvio Testi e viale Sarca

Durante le indagini sono state denunciate alla Procura di Monza altre 7 persone per i reati di ricettazione e di spaccio di sostanza stupefacente: hashish, marijuana, eroina e persino il metadone fornito dal Sert che invece che essere assunto veniva rivenduto a singole dosi. Gli indagati sono tutti pregiudicati - cinque italiani, un tunisino, un egiziano - residenti o comunque gravitanti intorno al complesso edilizio noto come “le case bianche” tra viale Sarca e viale Fulvio Testi di Milano.

Gli indagati si mantenevano in costante contatto tra di loro e quasi ogni loro comunicazione risultava avere ad oggetto un “quid sceleris”, dalla ricettazione dei telefoni rubati, al furto dei motocicli, delle borse e delle biciclette, per finire allo spaccio della sostanza stupefacente. In totale spregio di ogni regola e delle misure restrittive applicate ad alcuni di loro. In tale contesto degradato D.L. che per commettere gli scippi a Monza ogni volta evadeva dagli arresti domiciliari, rappresentava uno dei protagonisti di un tessuto sociale intriso di illegalità quotidiana assurta a vero e proprio stile di vita.  

Disabile aggredito a calci in faccia in un parco: i fatti
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Milano a Monza per aggredire e rapinare le donne sole: erano l'incubo delle anziane, presi

MilanoToday è in caricamento