rotate-mobile
Cronaca Porta Magenta / Piazza Gaetano Filangieri

Arrestato cappellano San Vittore, ci sono anche i filmati degli abusi

Ci sono anche i video agli atti dell'inchiesta che ha portato martedì in carcere per concussione e violenza sessuale il cappellano del carcere di San Vittore, don Alberto Barin

Ci sono anche agli atti dell'inchiesta che ha portato martedì in carcere per concussione e violenza sessuale il cappellano del carcere di San Vittore, don Alberto Barin, dei filmati che hanno registrato gli abusi sessuali che avrebbe commesso il religioso ai danni dei detenuti.

Dopo aver ricevuto una denuncia da parte di una vittima infatti inquirenti e investigatori sono riusciti a piazzare nell'ufficio del cappellano all'interno del carcere una videocamera e grazie a queste hanno documentato le violenze.
La videocamera in particolare, da giugno a ottobre, ha filmato abusi su quattro vittime, mentre agli atti c'è il racconto di cinque detenuti, uno dei quali ha raccontato di presunti abusi subiti già nel 2008. Solo uno dei detenuti si è rifiutato di parlare con gli inquirenti, ma in questo caso le immagini hanno ripreso le violenze.
La scorsa estate, a giugno, è arrivata in procura la prima denuncia. Da quel momento sono scattate le indagini.
Per gli inquirenti infatti, don Barin agiva sempre con lo stesso metodo, ossia facendo leva sulle necessità dei detenuti all'interno del carcere e in cambio di piccoli beni, chiedeva loro favori sessuali.
Dall'inchiesta è emerso anche che uno dei sei detenuti, una volta scarcerato perché aveva finito di scontare la pena, sarebbe stato chiamato dal religioso nella sua casa e lì l'extracomunitario sarebbe stato costretto nuovamente a subire abusi. Anche nella casa del cappellano gli investigatori avevano messo una videocamera per registrare le presunte violenze

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato cappellano San Vittore, ci sono anche i filmati degli abusi

MilanoToday è in caricamento