rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Rapinava tre farmacie all'ora: arrestato il "Lupin delle medicine"

Negli ultimi giorni aveva messo a segno nove colpi nei quartieri Greco, Turro, zona Padova e Niguarda. Walter Madau, sardo con precedenti penali, è stato riconosciuto grazie alle denunce dei rapinati e arrestato dalla polizia

Era diventato l'incubo dei farmacisti milanesi. Riusciva a rapinare anche tre esercizi in un'ora. Ma la carriera del Lupin più veloce della Lombardia si è arrestata lo scorso 18 febbraio, dopo l'ennesimo colpo ai danni del punto vendita di viale Suzzani.  Walter Madau, sardo residente a Milano, è stato identificato grazie alle denunce delle vittime e arrestato dalla polizia.

I suoi colpi avvenivano tutti nella stessa ora, rigorosamente tra le 18.10 e le 18.50, perché alle 19 aveva l'obbligo di firma giornaliera, essendo sottoposto alla misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria (per via di una condanna per rapine ovviamente!). A  lui sono riconducibili i nove colpi compiuti negli ultimi giorni nei quartieri di Greco, Turro, zona Padova e Niguarda: per un bottino totale di 7.012 euro.

Nel corso dell'ultima spedizione qualcosa, però, è andata storta. Il caso ha voluto che il titolare di uno degli esercizi  colpiti fosse al Commissariato Greco-Turro per denunciare la rapina subita due giorni prima nella farmacia di viale Suzzani (bottino 700 euro). Mentre l'uomo faceva denuncia, la polizia ha ricevuto una telefonata dalla stessa farmacia, che denunciava un nuovo furto.

La descrizione fatta dal farmacista al Commissariato coincideva con quella del rapinatore di due giorni prima, che assomigliava a quella di Walter Madau, 40 anni, di Oristano nullafacente e con numerosi precedenti, che di lì a poco sarebbe arrivato in Commissariato per firmare. L'agente ha chiesto, così, al farmacista di aspettarlo in una stanza con i vetri oscurati per l'identificazione, che è avvenuta poco dopo.

In tasca al rapinatore sono stati trovati anche gli 830 euro denunciati. Madau con problemi di alcool e droga, al momento dell'arresto si è giustificato dicendo  di aver rapinato perché aveva "bisogno di soldi per curare la madre di 69 anni malata di Alzheimer".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapinava tre farmacie all'ora: arrestato il "Lupin delle medicine"

MilanoToday è in caricamento