rotate-mobile
Cronaca

Importava cocaina dalla Repubblica Dominicana: narco 75enne arrestato

L'uomo gestiva un grosso traffico di droga verso Milano, Monza e Como

Faceva arrivare enormi quantità di cocaina dalla Repubblica Dominicana a Milano, Monza e Como. Ma è stato scoperto e arrestato dalla squadra mobile di Como in collaborazione con la direzione centrale servizi antidroga e con la Direcciòn nacional de control de drogas della Polizia dominicana. Marcello Battigaglia, calabrese di 75 anni, è finito in manette il 20 ottobre a El Vigiador, provincia di Montecristo, Repubblica Dominicana.

I precedenti

Nei confronti del narcotrafficante il tribunale di Milano aveva emesso un provvedimento di esecuzioni di pene concorrenti e contestuale ordine di esecuzione nel 2017. Battigaglia dovrà scontare 16 anni, 10 mesi e 23 giorni di prigione, oltre a pagare una sanzione di 98mila euro per traffico internazionale di stupefacenti ed evasione.

Il video dell'arresto

Le indagini della squadra mobile di Como hanno permesso di scoprire che l'arrestato - che aveva già numerosi precedenti penali per traffico di stupefacenti e viveva come latitante - era promotore di un'organizzazione criminale attiva in Lombardia, dedita, appunto, all'importazione di cocaina. Il gruppo aveva contatti con altre associazioni criminali calabresi e latino americane.

Nel 2006 il criminale era stato arrestato a Zagabria per aver importato 3,1 kg di cocaina da Caracas. Nel 2010, poi, nell'ambito dell'operazione 'Famiglia Molluso' della Squadra Mobile di Milano, era stato arrestato in quanto ritenuto fornitore di cocaina che importava dal sud America via nave attraverso il porto di Vado Ligure (SV). Nel 2012, ottenuti gli arresti domiciliari, si era reso irreperibile. Nel 2013, infine, nell'ambito dell'operazione 'Fly85' condotta dalla Guardia di Finanza di Torino, era stato nuovamente arrestato in esecuzione di un'ordinanza di custodia in carcere per traffico internazionale di droga. Anche in questo caso, ottenuti gli arresti domiciliari nel 2015, si era reso immediatamente irreperibile.

L'arresto

Battigaglia è stato fermato a El Vigiador mentre si trovava nella pizzeria che aveva aperto in questa cittadina dominicana, grazie a un passaporto peruviano. Al momento dell'arresto l'uomo non aveva con sé stupefacenti. In un primo momento ha negato la propria identità, continuando imperterrito a parlare in spagnolo, poi, davanti al riscontro delle impronte digitali non ha più potuto insistere. Arrestato in Repubblica Dominicana, il criminale arriverà in Italia il 22 ottobre scortato da personale del Servizio centrale operativo e dalla polizia dominicana. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Importava cocaina dalla Repubblica Dominicana: narco 75enne arrestato

MilanoToday è in caricamento