rotate-mobile
Cronaca Trezzano sul Naviglio

Associazione mafiosa, arrestato 'l'artigiano 'ndranghetista' Nicola Fraietta

Residente a Trezzano, è stato catturato a Tromello, nel Pavese. L'uomo deve scontare 7 anni e 8 mesi di carcere ed era fuggitivo

È finito in manette Nicola Fraietta, 'ndranghetista condannato per associazione mafiosa, che è stato arrestato dai carabinieri di Trezzano sul Naviglio nel corso della serata di lunedì 18 novembre. 

L'operazione dei militari, guidati dal comandante Michele Cuccuru, è scattata dopo giorni di ricerche e appostamenti per individuare Fraietta, nato nel Catanzarese 60 anni fa e residente a Trezzano sul Naviglio, ma domiciliato a Tromello, Pavia, dove è avvenuta la cattura. Il mafioso è stato trovato in una casa non dichiarata del Pavese. Il nome di Fraietta figurava nel fascicolo dei catturandi, i condannati fuggitivi, ricercati dalle forze dell’ordine. Dopo l'arresto l'uomo è stato condotto al carcere di Vigevano.

La condanna per associazione mafiosa

Nicola Fraietta deve scontare 7 anni e 8 mesi di carcere per associazione mafiosa. La condanna è arrivata nell'ambito dell'operazione Ulisse della direzione distrettuale antimafia di Milano, condotta dal Ros nel 2012, che ha evidenziato l'affiliazione di Fraietta alla locale 'ndranghetista di Giussago - Seregno, con la dote di picciotto.

Il mafioso aveva precedenti per detenzione di armi ed era dedito allo spaccio, anche se formalmente era un artigiano. A Tromello, dove è avvenuta la cattura, Fraietta aveva un bar all'interno di un campo di tiro al volo. Proprio qui, secondo gli investigatori, avvenivano gli incontri della 'ndrangheta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazione mafiosa, arrestato 'l'artigiano 'ndranghetista' Nicola Fraietta

MilanoToday è in caricamento