rotate-mobile
Cronaca Lorenteggio / Via Giambellino

Maxi operazione antidroga della polizia: 25 arresti tra Sesto S. Giovanni, Cinisello e Monza

Individuati diversi fornitori con basi operative e di smistamento sul territorio di Milano

Cocaina e hashish distribuiti grazie ad una rete capillare sul territorio milanese e brianzolo. E' quanto hanno scoperto la polizia di Stato al termine di un'indagine, cominciata a dicembre 2014, che ha portato all'arresto di diciotto persone. Mercoledì, all'alba, il maxi blitz delle volanti.

Gli agenti hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Monza, Emanuela Corbetta, su richiesta della Procura della Repubblica di Monza, pm Giulia Rizzo. Gli arrestati sono nove italiani e nove marocchini con accusate a vario titolo di traffico illecito e spaccio di sostanze stupefacenti.

Nei confronti di altre sette persone - sei italiane, di cui tre donne, ed una magrebina - si sta eseguendo la misura degli arresti domiciliari, mentre ad un cittadino italiano si sta notificando l’obbligo di dimora presso il comune di residenza. I provvedimenti restrittivi emessi sono frutto di un’articolata attività investigativa svolta dal Commissariato di Sesto San Giovanni nell’ambito del contrasto al traffico ed allo spaccio di sostanze stupefacenti.

L’indagine è iniziata a seguito di riservate informazioni assunte degli agenti della squadra investigativa del Commissariato, riguardo ad un presunto spaccio di sostanze stupefacenti nel quale sarebbe stato coinvolto, quale pusher, anche un minore di quattordici anni, figlio di una cittadina italiana e di un nordafricano. Diversi appostamenti e servizi di osservazione nel comune di Sesto San Giovanni, hanno consentito di confermare le scarne notizie inizialmente giunte agli investigatori che sono riusciti a ricostruire, in una prima fase, la rete dei fornitori del giovanissimo pusher.

In un secondo momento, attraverso intercettazioni telefoniche ed ambientali, l’indagine si è ampliata fino a consentire di “disegnare” la mappa di due distinti gruppi criminali i quali, benché collegati, operavano in modo autonomo sul territorio dell’hinterland milanese e brianzolo, con particolare riguardo al territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Monza. Il primo gruppo, di origine magrebina, si occupava prevalentemente del traffico e della rete di spaccio di cocaina e hashish nei territori di Cinisello e di Monza, mentre il secondo gruppo individuato operava prevalentemente sul territorio di Sesto San Giovanni.

Individuati diversi fornitori con basi operative e di smistamento sul territorio di Milano, in particolare in zona Giambellino e zona Navigli.

E' stata smantellata una rete criminale che aveva livelli ben organizzati per “lavorare” in proprio: alcuni soggetti che si dedicavano prevalentemente al reperimento ed all’acquisto di sensibili quantitativi di sostanza stupefacente, altri che smistavano e “custodivano” le sostanze in basi “sicure” ed altri pusher che si occupavano dello smistamento e vendita al dettaglio ai tossicodipendenti sul territorio.
 Nel corso di tutta la durata dell’indagine sono stati sequestrati diversi chili di cocaina e hashish.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi operazione antidroga della polizia: 25 arresti tra Sesto S. Giovanni, Cinisello e Monza

MilanoToday è in caricamento