rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Solaro / Via G. Mazzini

Corruzione: arrestati funzionari dei comuni di Desio e Solaro

Le indagini hanno scoperto un sistema di corruzione per assegnare le gare d'appalto nel comune di Desio e Solaro

I carabinieri della compagnia di Desio hanno arrestato alcuni imprenditori, e due funzionari e un tecnico dei comuni di Desio e Solaro.

L'indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Monza, ha mosso i suoi primi passi nel marzo del 2012 quando l'amministrazione comunale di Desio ha presentato due esposti ai carabinieri per alcuni dubbi sulla correttezza dell'operato dell'Ufficio Contratti di quel Comune.

E' stata inoltre accertata l'esistenza di uno strutturato e collaudato sistema che vede coinvolti i funzionari e dipendenti comunali e che ha consentito l'aggiudicazione di alcune gare d'appalto in favore degli imprenditori coinvolti nell'inchiesta.

Secondo le accuse, gli imprenditori coinvolti nell'indagine erano in rapporti di "consolidata amicizia" con personaggi legati alla 'ndrangheta e condannati a seguito dell'indagine denominata 'Infinito', quella che ha decapitato le 'locali' nel Milanese.

Tali imprenditori, sempre secondo le risultanze delle indagini, avevano posto in essere un sistema corruttivo grazie alla compiacenza di alcuni tecnici e funzionari comunali. Tra essi, Roberto S., responsabile dell'Ufficio Contratti e appalti del Comune di Desio (Monza) e Maurizio M., geometra nello stesso ufficio, che sono stati arrestati e si trovano in carcere a Monza. Un terzo dipendente comunale, G.D.M., funzionario dell'analogo ufficio del Comune di Solaro (Mi), è stato posto agli arresti domiciliari.

Sempre martedì e sempre nel Milanese, in un'altra operazione, la Dia ha arrestato alcuni funzionari per corruzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corruzione: arrestati funzionari dei comuni di Desio e Solaro

MilanoToday è in caricamento