rotate-mobile
Cronaca

Traffico di droga e armi, maxi operazione con 500 carabinieri: arrestate 50 persone

L’attività di indagine, iniziata nel 2013 e portata avanti dai militari di Desio, Vimercate e Monza, ha consentito di fermare quarantasette italiani, due marocchini e uno spagnolo

La loro casa era tra la Brianza e Milano, trasformate in veri e propri laboratorio a cielo aperto per la droga. I loro guadagni, naturalmente illeciti, provenivano da un grosso giro di sostanze stupefacenti di cui erano i gestori. Avevano messo le mani su molta, moltissima, della droga che passava tra Milano, Monza e la provincia e, in collaborazione tra loro, stavano diventando i "padroni" della zona. Almeno fino a quando si sono traditi e i carabinieri li hanno identificati e fermati. 

Maxi operazione martedì mattina dei militari del comando provinciale di Milano, che hanno arrestato cinquanta persone. Il blitz è scattato all’alba e ha coinvolto i carabinieri di Monza, Como, Foggia, Lecco, Lodi, Siena, Nuoro e Olbia-Tempio, oltre agli elicotteri “Cacciatori di Sardegna”, del 2° nucleo elicotteri di Orio al Serio e dei nuclei cinofili di Casatenovo, per un totale di cinquecento uomini impegnati. 

L’attività di indagine, iniziata nel 2013 e portata avanti dai militari di Desio, Vimercate e Monza, ha consentito di fermare quarantasette italiani, due marocchini e uno spagnolo: tutti parte di due distinte bande criminali che collaboravano tra loro per gestire il traffico e lo spaccio di droga tra Milano e la Brianza.

A tradire il primo gruppo criminale è stata la scoperta, fatta dai carabinieri del dicembre del 2013, di una vera e propria raffineria di cocaina a Usmate Velate. La seconda banda, invece, si è tradita da sola tra fine 2013 e inizio 2014, attirando i militari sulle proprie tracce dopo una serie di atti intimidatori avvenuti nella zona di Desio. 

Tutti gli arrestati, fermati su ordine del Gip del tribunale di Monza, sono ritenuti responsabili di traffico di stupefacenti e di reati in materia di armi. Nelle mani dei militari sono finiti anche ventisette chili di droga, venti armi da fuoco e oltre centoventimila euro in contanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di droga e armi, maxi operazione con 500 carabinieri: arrestate 50 persone

MilanoToday è in caricamento