rotate-mobile
Cronaca

Sostituiscono il carico di droga con sale e gps: così i finanzieri hanno arrestato due narcos

Avevano ben 127 kg di marijuana, che sul mercato avrebbe fruttato un milione di euro

Avevano ben 127 chili di marijuana, che se messa nel mercato milanese avrebbe fruttato la bellezza di un milione di euro. Due giovani italiani di ventiquattro e venticinque anni sono finiti in manette per detenzione ai fini di spaccio. A eseguire gli arresti i militari del gruppo della Guardia di Finanza di Monza.

La guardia di finanza sequestra 127 kg di marijuana

L'operazione, denominata "Empty drum", coordinata dalla Procura di Monza, è partita con una attività informativa su un possibile traffico di droga dalla Spagna al Nord Italia. Nell'ambito di questa attività è stato individuato a Concorezzo un magazzino di una società di logistica, estranea ai fatti, scelto dai criminali come prima base di stoccaggio della droga giunta in Italia tramite un autotrasportatore spagnolo. Attraverso dei controlli alle spedizioni provenienti dal paese iberico, i finanzieri hanno individuato dieci fusti di metallo di peso superiore a quello riportato nel documento di trasporto, che, oltretutto, non specificava il contenuto e indicava un destinatario finale con numero di telefono inesistente.

Aprendo i fusti, i militari hanno scoperto che, al di sotto di una bobina di rame, erano stipate centosessanta buste di plastica piene di marijuana. La droga è stata sequestrata mentre i fusti sono stati riempiti con sacchi di sale di peso equivalente e localizzatori Gps per monitorarne gli spostamenti e, soprattutto, individuare i destinatari della droga.

I finanzieri hanno così scoperto che dopo un trasferimento in un deposito in provincia di Pavia, i fusti sono stati portati in provincia di Pisa, dove la merce è stata ritirata dai due arrestati. I due, nei pressi di Valeggio sul Mincio (Verona), si sono fermati per verificare il contenuto dei fusti. Lì è scattato il blitz dei militari che sono riusciti ad arrestare uno dei due per resistenza a pubblico ufficiale, mentre l'altro è scappato. Gli elementi probatori acquisiti poi dai militari a carico dei due trafficanti hanno portato all'emissione dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere, eseguita nei giorni scorsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostituiscono il carico di droga con sale e gps: così i finanzieri hanno arrestato due narcos

MilanoToday è in caricamento