rotate-mobile
Cronaca

Tonnellate di droga sui tir della frutta: 4mila chili di 'fumo', eroina e Mdma sequestrati

Maxi operazione in otto diversi Stati europei. Tre arresti in Italia dei carabinieri di Milano

La Spagna come punto di approdo. Poi, una lunga linea rossa tra altri sei Stati in giro per l'Europa: Germania, Danimarca, Italia, Olanda, Svezia, Regno Unito e Norvegia. A unire quel fiso rosso, a percorrerlo letteralmente, camion carichi di merce legale, quasi sempre frutta. E di droga. 

Nelle scorse ore è arrivata al termine un'operazione dell'Eurojust - l'agenzia che coordina le indagini che coinvolgono più Paesi -, che ha scoperto un enorme giro di droga organizzato e gestito da una società olandese di trasporti. 

Maxi sequestro di droga

Stando a quanto ricostruito dagli inquirenti - come riporta una nota dell'Eurojust - la sostanza stupefacente arrivava dalla Spagna all'Olanda e veniva poi redistribuita nelle altre Nazioni proprio a bordo dei camion. In un anno d'indagine - a cui hanno partecipato per competenza i carabinieri del nucleo investigativo di Milano -  sono stati sequestrati quattro tonnellate di hashish, duecento chili di anfetamine, novanta chili di Mdma, oltre sessanta chili di cocaina e venticinque di eroina. 

Cinquanta persona sono state indagate in Norvegia, mentre undici olandesi - tra i gestori del traffico - sono stati fermati in giro per l'Europa durante l'anno di lavoro delle forze dell'ordine. Tre di loro sono stati bloccati proprio in Italia dagli investigatori di Milano: un camionista olandese era stato arrestato l'11 gennaio all'autogrill Scaligera Sud mentre consegnava venti chili di eroina a un cliente e il 1 marzo le manette erano scattate per marito e moglie che erano stati trovati vicino Viterbo durante una consegna di quattordici chili di cocaina. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tonnellate di droga sui tir della frutta: 4mila chili di 'fumo', eroina e Mdma sequestrati

MilanoToday è in caricamento