rotate-mobile
Cronaca

Tangenti in Lombardia: 14 arresti per mafia a Milano

Nel mirino un'associazione a delinquere composta da 14 imprenditori, accusati a vario titolo per corruzione truffa ai danni dello Stato, bancarotta fraudolenta, intestazione fittizia di beni

I finanzieri del nucleo di polizia tributaria di Milano stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Milano Alessandra Simion, nei confronti di 14 persone. Secondo quanto emerso sono indagate, a vario titolo, per associazione a delinquere finalizzata alla commissione di reati di corruzione diretta all’acquisizione di subappalti di opere pubbliche realizzate in Lombardia, di natura fiscale (utilizzo di fatture false), truffa ai danni dello Stato, bancarotta fraudolenta, intestazione fittizia di beni e complessi societari, oltre a illecita concorrenza realizzata attraverso minaccia e violenza.

Tra gli appalti finiti sotto la lente di ingrandimento degli investigatori anche quello relativo alla linea ferroviaria che collega i Terminal 1 e 2 di Malpensa. Tra gli arresti ci sarebbe anche un dirigente di una società del gruppo Ferrovie Nord.

Le indagini — coordinate dalla procura della Repubblica di Milano, dal procuratore aggiunto Ilda Boccassini e dal sostituto procuratore Bruta Albertini — hanno ricostruito la condotta di una associazione a delinquere formata da diversi imprenditori che si avvalevano anche di alcune seocietà operanti nel settore dell'edilizia. Società intestate a prestanome e — apparentemente — senza legami tra loro.

Gli approfondimenti investigativi hanno consentito inoltre di accertare violazioni penal-tributarie ed attività distrattive del patrimonio di alcune società coinvolte, in relazione alle quali il Tribunale ha dichiarato il fallimento delle stesse ed i rispettivi titolari di fatto risultano indagati anche per reati di bancarotta fraudolenta.

Nell’ambito dell’operazione, in cui sono impegnati oltre 100 finanzieri, sono in corso di esecuzione anche numerose perquisizioni sul territorio nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenti in Lombardia: 14 arresti per mafia a Milano

MilanoToday è in caricamento