rotate-mobile
Cronaca

'Ndrangheta: 13 persone arrestate a Milano. Alto interesse per gli appalti di Expo

Gli arrestati avevano contatti ad ampio raggio nel mondo politico, istituzionale, imprenditoriale e bancario

Dalle prime ore di martedì mattina, i carabinieri hanno eseguito, nelle province di Milano, Como, Monza-Brianza, Vibo Valentia e Reggio Calabria, un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa su richiesta della procura distrettuale antimafia di Milano, nei confronti di 13 indagati per associazione di tipo mafioso, detenzione e porto abusivo di armi, intestazione fittizia di beni, reimpiego di denaro di provenienza illecita, abuso d'ufficio, favoreggiamento, minacce e danneggiamento mediante incendio.

Al centro dell'indagine del Ros, denominata Quadrifoglio, due sodalizi della 'ndrangheta radicati nel comasco, con diffuse infiltrazioni nel tessuto economico lombardo. Accertati, tra l'altro, gli interessi delle cosche in speculazioni immobiliari e in subappalti della Tem, considerata tra le grandi opere connesse ad Expo 2015.

Le persone fermate avevano contatti, secondo quanto si è appreso, nel mondo politico, istituzionale, imprenditoriale e bancario. In particolare un agente di polizia penitenziaria, un funzionario dell'Agenzia delle entrate, un imprenditore e con dei consiglieri comunali di comuni dell'hinterland milanese erano l'anello di congiunzione  tra il malaffare gli appalti.

Tra gli arrestati l'ex consigliere comunale di Rho Luigi Addisi, del Pd, che era comparso — senza mai essere indagato — in due precedenti inchieste sulla 'ndrangheta e proprio per questo costretto a dimettersi dal consiglio.

Due le articolazioni colpite dagli arresti: un gruppo che fa capo alla famiglia Galati, radicato a Cabiate (Como) e ritenuto espressione della cosca Mancuso di Limbadi (Vibo Valentia); e un gruppo considerato la "locale" della 'ndrangheta a Mariano Comense (Como), capeggiata da Salvatore Muscatello, ai domiciliari in seguito al processo Infinito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ndrangheta: 13 persone arrestate a Milano. Alto interesse per gli appalti di Expo

MilanoToday è in caricamento