rotate-mobile
Cronaca Cimiano / Via Padova

Droga da Perù e Olanda a Milano, la base in via Padova: 45 persone arrestate dalla polizia

In manette sono finiti italiani e sudamericani: gestivano un giro di cocaina e marijuana

Quarantacinque persone, tra italiani e sudamericani, sono state arrestate dalla polizia di Milano con l’accusa di traffico internazionale di droga. 

Gli agenti della squadra Mobile di Milano, la cui indagine è iniziata nel novembre del 2013, hanno infatti scoperto l’esistenza di un gruppo criminale molto attivo nell’importazione e nella commercializzazione di droga nel capoluogo lombardo. (Nelle carte delle indagini sono venuti fuori i nomi di Fiorello e Marco Baldini: ecco perché). Due i canali più attivi degli arrestati: uno dal Perù e dall’Olanda per la cocaina, uno dall’Albania per la marijuana. 

VIDEO | Così la cocaina arrivava a Milano: il trucco 

foto video cocaina-2

La cocaina veniva trasportata dal Perù all’Italia su voli di linea e veniva nascosta tra le cuciture di alcune borse. Quella proveniente dall’Olanda, invece, veniva contrassegnata con loghi con i diversi anni. Gli indagati - colpiti da ordinanze di custodia cautelare emesse dal Gip del Tribunale di Milano - esportavano la marijuana dall’Albania portandola in Olanda, ottenendo partite di cocaina da importare in Italia

La base del gruppo, secondo quanto accertato dagli agenti, era in via Padova, la strada finita al centro di un vero e proprio caso sicurezza dopo l’omicidio in piazzale Loreto di un dominicano trentasettenne, finito a coltellate e colpi di pistola tra la folla dopo - sembra - una discussione con alcuni uomini proprio in via Padova. 

Nel corso delle indagini erano già state arrestate diciannove persone e sequestrati oltre trentatré chili di cocaina, 580 kg di marijuana, sei chili di hashish e diciottomila euro in contanti. In via Padova, dove si trovava l’abitazione ed il centro operativo di alcuni dei cittadini sudamericani arrestati, gli agenti della Squadra Mobile a giugno 2014 avevano arrestato un cittadino italiano e sequestrato otto chili di cocaina.

L’operazione della Mobile, denominata “Rubens” ha portato ad identificare, all’interno della rete criminale, un gruppo di cittadini italiani che si occupava del traffico di droga nei comuni a Nord di Milano e un gruppo di cittadini sudamericani che invece gestiva il “giro” nelle zone cittadine  di via Padova e Villa San Giovanni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga da Perù e Olanda a Milano, la base in via Padova: 45 persone arrestate dalla polizia

MilanoToday è in caricamento