rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Uccise due persone per rapinarle e violentò un uomo a Sesto": cuoco arrestato grazie a Fb

Daniel Sinaushi, cuoco di quarantasette anni, è stato arrestato in Germania. La sua 'carriera'

La notte tra il 10 e l'11 settembre 2014 avrebbe ucciso a colpi di roncola un anziano di ottantasette anni a Comerio, nel Varesotto, per rapinargli trentamila euro, i risparmi di una vita. Poi, nel giro di quattro giorni, avrebbe ucciso un'altra persona a Novara, sempre per rapinarla, e avrebbe violentato un uomo a Sesto San Giovanni, nel Nord Milano. Quindi, aveva fatto perdere le proprie tracce ed era fuggito dall’Italia. 

È finita nei giorni scorsi, però, la latitanza di Daniel Vasile Sinaushi, cuoco romeno di quarantasette anni ritenuto responsabile del duplice omicidio e della violenza sessuale. 

L’uomo, su cui pendeva un mandato d’arresto europeo emesso dall’autorità giudiziaria di Varese, è stato rintracciato dai carabinieri lombardi ad Unterdietfurt, un comune di circa duemila abitanti nel distretto della Bassa Baviera.

I militari sono arrivati al fuggitivo - il cui complice era già stato arrestato nel 2005 - grazie alle tracce che lui stesso ha lasciato sul proprio profilo Facebook, tra l’altro “aperto” a tutti. 

Gli investigatori hanno tenuto sotto controllo le sue attività social per quasi un anno e la svolta è arrivata quando il cuoco ha pubblicato un video di una grigliata con alcuni amici: immagini dalle quali i carabinieri sono riusciti a rintracciare indizi utili per la localizzazione. 

Da lì, anche grazie alla collaborazione della polizia tedesca - che ha analizzato tutti i frame ricevuti dagli investigatori italiani - i carabinieri sono riusciti a mettere le mani sull’uomo, ormai in fuga da tredici anni. 

Il cuoco adesso, dopo l’estradizione, si trova nel carcere di Rebibbia. Deve rispondere dei due omicidi, di cui è formalmente accusato, e della violenza sessuale di Sesto San Giovanni, per cui è indagato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Uccise due persone per rapinarle e violentò un uomo a Sesto": cuoco arrestato grazie a Fb

MilanoToday è in caricamento