rotate-mobile
Cronaca Porta Volta / Via Statuto

Via Statuto, ascensori in avaria e disabili portati a spalla dagli agenti

Dopo aver chiamato per ore il numero verde dell'assistenza i tre sono riusciti a rientrare nelle proprie abitazioni solo grazie alla buona lena dei poliziotti

Tre disabili sono rimasti chiusi fuori da casa, ieri sera, in via Statuto, per la rottura degli ascensori in un palazzo popolare, e sono stati soccorsi dai poliziotti che li hanno portati in spalla fino ai loro appartamenti. A chiamare il 113, ma anche i vigili del fuoco e il 118, ieri sera intorno a mezzanotte e mezza, sono stati i tre, tutti portatori di handicap e in carrozzina.

Secondo quanto ricostruito dagli agenti, tutti e due gli ascensori del palazzo, uno stabile comunale in via Statuto 17, nel centro di Milano, erano in avaria. Uno era rotto da circa un mese, mentre l'altro si è guastato proprio ieri sera. A quel punto i tre avrebbero inutilmente e a lungo chiamato il numero verde dell'assistenza, e infine, ormai a tarda sera, le forze dell'ordine. Quando sono arrivati sul posto agli agenti, non nuovi a questo tipo di aiuti ai disabili, hanno valutato la situazione capendo che probabilmente rintracciare i tecnici o fare intervenire i vigili del fuoco avrebbe causato ai tre disabili ancora più disagi e di conseguenza si sono rimboccati le maniche, li hanno presi in spalla e li hanno portati due, un uomo e una donna rispettivamente di 47 e 39 anni, al primo piano, mentre il terzo, un uomo di 68 anni, al secondo.

I tre sono così riusciti finalmente a rientrare nelle loro abitazioni. Non è nella prima volta che, nel periodo estivo e in particolare in stabili comunali, la rottura di ascensori provoca problemi ad anziani e disabili; in quel palazzo questo tipo di problemi si è già verificato più volte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Statuto, ascensori in avaria e disabili portati a spalla dagli agenti

MilanoToday è in caricamento