rotate-mobile
Cronaca

Attentato a Berlino, il “tir della morte” a Cinisello prima di partire: aperta un'indagine

Il 16 dicembre il tir che ha seminato morte e terrore a Berlino era a Cinisello per un carico

Era nel Milanese, a Cinisello Balsamo, il tir che lunedì sera si è schiantato contro i mercatini di Natale a Berlino, nel quartiere Charlottenburg, uccidendo dodici persone e ferendone altre quarantotto

Il camion utilizzato per quello che sembra ormai a tutti gli effetti un attentato era stato nella città a nord di Milano venerdì 16 dicembre per un carico. Il mezzo, un grosso Scania nero, si era fermato alla “Omm lavapavimenti” per recuperare macchinari per la pulizia di pavimenti. 

Per questo, il capo dell’antiterrorismo milanese, Alberto Nobili, ha aperto un’indagine conoscitiva - senza né reati né indagati - per permettere alla Digos di compiere accertamenti.  

Secondo i primi accertamenti, l’azienda milanese si rivolgeva alla ditta di autotrasporti proprietaria del tir per inviare attrezzature in Polonia. Il camion, come avrebbero raccontato i due titolari dell'azienda, si sarebbe fermato alla Omm già semipieno di tubi ‘Innocenti’. 

Tre giorni dopo, quello stesso camion - avvistato anche in Brianza e al Brennero - si è schiantato contro alcune bancarelle nel cuore di Berlino, seminando sangue, morti e terrore in un mercatino di Natale. Alla guida, in quel momento, ci sarebbe stato un attentatore che, dopo aver ucciso l'autista, avrebbe portato a termine l'attentato per poi fuggire. 

Proprio nell’attentato di Berlino risulta ufficialmente dispersa Fabrizia Di Lorenzo, trentunenne originaria di Sulmona, ma milanese d’adozione. La giovane, che vive e lavora nella capitale tedesca già da diversi anni, aveva frequentato un master alla Cattolica in tedesco per la comunicazione economica e proprio da Milano era partita alla volta della capitale tedesca. 

Il suo cellulare è stato trovato vicino al luogo dell'attentato, ma di lei - al momento - non si hanno notizie. 

AGGIORNAMENTO: Ucciso a Milano, l'attentatore di Berlino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentato a Berlino, il “tir della morte” a Cinisello prima di partire: aperta un'indagine

MilanoToday è in caricamento