rotate-mobile
Cronaca

Raffiche di vento a 90 km/h: atterraggio da brividi per un volo a Malpensa. Ecco il video

Per i meteorologi il vento stava soffiando tra i 15 e i 50 km/h con raffiche tra i 50 e i 90 km/h

Il vento molto forte che ha colpito Milano e hinterland nel tardo pomeriggio di lunedì 25 marzo, ha avuto ripercussioni anche sui voli aerei in fase di atterraggio, per fortuna senza gravi conseguenze.

A Malpensa, per esempio, ha dovuto 'faticare' non poco il pilota dell'Airbus A 320 della compagnia finlandese Finnair. Nel video pubblicato su Instamilanomalpensa sono riprese le fasi del complicato atterraggio portato a termine con successo.

Video: l'atterraggio da manuale 

Secondo quanto comunicato dai meteorologi il vento stava soffiando tra i 15 e i 50 km/h con raffiche tra i 50 e i 90 km/h.  

Video dell'aereo in fase d'atterraggio a Malpensa

Vento forte a Milano: l'allerta della protezione civile

Ci sono stati danni in diverse zone della città metropolitana, con rami e alberi caduti in strada, oltre a tetti scoperchiati e cartelloni pubblicitari abbattuti. Il centralino dei vigili del fuoco è diventato rovente a causa delle numerose segnalazioni; secondo quanto riferito dalla centrale operativa di via Messina i pompieri hanno svolto oltre cento interventi tra la serata e la notte. 

Rete ferroviaria italiana ha comunicato che la circolazione ferroviaria è stata interrotta dalle 19.30 di oggi sulla linea Milano-Chiasso a causa di rami caduti sui binari fra Albate e Como San Giovanni

La protezione civile della Regione Lombardia, in mattinata, aveva emanato un avviso di "criticità moderata" — codice arancione, livello di pericolo tre su quattro — per vento forte. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffiche di vento a 90 km/h: atterraggio da brividi per un volo a Malpensa. Ecco il video

MilanoToday è in caricamento