homemenulensuserclosebubble2shareemailgooglepluscalendarlocation-pinstarcalendar-omap-markerdirectionswhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsapptelegramcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companieslocation-arrowcarbicyclesubwaywalkingicon-cinemaicon-eventsicon-restauranticon-storesunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius

Abbonamenti Atm: il mensile cresce a 35 euro

Deciso il ritocco venerdì mattina dalla giunta. Non passa l'idea di portare la tessera mensile a 38 euro. L'annuale portato a 330 euro.

Deciso l'aumento degli abbonamenti Atm

L'abbonamento Atm mensile aumenta di 5 euro e passa, così, a 35 euro. Alla fine ha prevalso l'idea di Pierfrancesco Maran: evitare di superare la "soglia psicologica" oltre la quale, probabilmente, ci sarebbe stata una riduzione del numero di utenti del trasporto pubblico.

Si evita così di pesare ancor più gravemente con l'aumento prospettato fino a 38 euro mensili, come avrebbero voluto alcuni assessori.

La misura scatterà da settembre 2013. L'abbonamento annuale, dagli attuali 300 euro, passerà a 330. Il carnet settimanale 6x2 aumenta da 8,40 a 10 euro. Confermate le agevolazioni per gli under 26 (mensile a 22 euro, annuale a 200) e per gli anziani over 65 con reddito Isee fino a 16mila euro, che continueranno a non pagare nulla.

Quanto agli anziani (donne over 60 e uomini over 65) con redditi più alti, ci saranno diverse fasce. Per l'Isee tra 16mila e 20mila euro, il mensile sarà a 22 euro e l'annuale a 200. Sopra i 20mila euro di reddito Isee, invece, il mensile sarà a 30 euro e l'annuale a 300.

Il comune si attende 33 milioni di euro in più d'introito, "che non risolvono i problemi di bilancio", ha specificato l'assessore al bilancio Francesca Balzani. Il sindaco Giuliano Pisapia ha tenuto poi a sottolineare che la giunta "non è per nulla divisa: ci sono diversità d'opinioni, ma questo è il nostro percorso per arrivare a decisioni unitarie".

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Università Bicocca: candidata al premio Oscar della tecnologia per una grande invenzione

    • Cronaca

      Rissa tra italiani e egiziani: armati di mazze da baseball e spranghe, 5 arresti e 4 denunce

    • Cronaca

      Venditore ambulante gli rompe il naso e lo massacra di botte perché non compra nulla

    • Cronaca

      Bimbo si perde in piazza Duomo: attimi di terrore per una coppia di genitori in vacanza

    I più letti della settimana

    • Picchiano 4 ragazzi fuori dal McDonald’s, ma sono tutti poliziotti in borghese: tre arresti

    • Aggressioni, rapine, donne molestate: in Stazione Centrale è emergenza sicurezza

    • Fa un incidente stradale in vacanza con la moto: muore Federico, giovane pilota Ryanair

    • Accoltella un ragazzino al volto, poi rischia di essere linciato: 30enne arrestato in Stazione

    • Metro, tram, scuola, parchi: maxi investimento da 50 milioni di euro per il quartiere Adriano

    • Uomo sta male: atterraggio d’emergenza a Roma per l'EasyJet Milano-Lamezia Terme

    Torna su
    MilanoToday è in caricamento