rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"L'accisa per gli immigrati sia destinata ai terremotati in Emilia"

Questa la proposta di Davide Boni (Lega Nord), che si schiera contro l'ulteriore accisa sulla benzina preannunciata dal premier Mario Monti

Secondo Davide Boni (ex presidente del consiglio regionale lombardo, che ha dato le dimissioni in seguito alle inchieste in cui è coinvolto) la soluzione per i terremotati dell'Emilia non è la nuova tassa sulla benzina preannunciata dal premier Mario Monti. "La soluzione che indica Monti - ha commentato l'esponente leghista - è sempre la stessa: nuove tasse sulle spalle dei cittadini".

E considerando che sulla benzina gravano già accise anacronistiche, riferite a emergenze e crisi anche della prima parte del Novecento, Boni suggerisce di non introdurne altre, "che innalzeranno il prezzo del carburante, già adesso a livelli intollerabili".

La proposta di Boni è invece quella di destinare ai terremotati emiliani i ricavi dell'accisa introdotta nel 2011 per fare fronte all'emergenza immigrazione dopo la guerra in Libia. "Si tratterebbe di un utilizzo migliore di quei soldi, che al posto di essere spesi per gli immigrati, una volta tanto verrebbero usati per la nostra gente".

La Lega Nord, durante l'ultima seduta al Pirellone, ha fatto approvare una mozione in cui si chiede espressamente di non introdurre nuove accise sulla benzina ma di sostituire la destinazione di quelle esistenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'accisa per gli immigrati sia destinata ai terremotati in Emilia"

MilanoToday è in caricamento