rotate-mobile
Cronaca

Giovanissimi e feroci: il professore preso a sprangate

I quattro romeni arrestati per la rapina al professor Zappa sono 20enni: hanno massacrato l'uomo alla testa per un portafoglio. Fuori dalla caserma la rabbia della gente

Sono stabili, ma disperate, le condizioni di Ausonio Zappa, fondatore della Naba di Milano (Nuova accademia belle arti) nel 1980, rapinato e pestato selvaggiamente nella sua villa nel Viterbese la scorsa notte. E' in coma, con edema cerebrale. 

I carabinieri hanno arrestato quattro romeni, che sarebbero gli autori materiali della rapina. Dovranno rispondere di rapina aggravata, sequestro di persona e tentato omicidio.

I romeni arrestati dai carabinieri di Viterbo

 

Il "massacro" è partito dal figlio della badante della suocera della vittima, che conosceva bene le abitudini della casa. Gli stranieri, tutti giovanissimi, avrebbero preso l'uomo a sprangate sulla testa. Sarebbero entrati nella casa facilmente, aprendo la porta con un cacciavite. Forse cercavano oro. Ma il bottino è stato particolarmente magro, un portafoglio. Fuggiti su una Bmw, sono stati subito rintracciati e scoperti dai carabinieri del comando provinciale, coordinati dal colonnello Gianluca Dell’Agnello.

Fuori dalla caserma, un gruppo spontaneo di persone si è rinunito nella serata di mercoledì per protestare. "Bastardi, tornatevene a casa... ". 

Il figlio della vittima, Gianluca, ha scritto una toccante lettera su Facebook, in cui ricorda l'episodio: "Questa notte mio padre, il prof. Ausonio Zappa, è stato aggredito e ridotto in fin di vita, in casa sua, da dei mascalzoni, dei balordi, dei poveracci. Ora è tra la vita e la morte, in condizioni disperate. Un male improvviso, inspiegabile, del tutto irrazionale si è riversato sulla mia famiglia. Quest’uomo, che a quasi 82 anni era ancora forte e pieno di vitalità, è stato distrutto in un attimo. Come un vecchio melograno che ancora faceva frutti, stupidamente abbattuto da dei vandali entrati in un giardino di nascosto". E conclude: "Aiutate mio padre, in questo momento, con la vostra preghiera".

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovanissimi e feroci: il professore preso a sprangate

MilanoToday è in caricamento