rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Magenta / Via Nino Bixio

Magenta, parte la "rivoluzione" del trasporto urbano

Costerà meno della metà rispetto al sistema precedente: due linee più una terza integrativa, servizio dedicato soprattutto ad anziani e studenti

Sono tre le linee urbane di Magenta secondo la riorganizzazione del trasporto pubblico. La "rivoluzione", gestita da A.T.S., era stata annunciata prima dell'estate in modo da creare un sistema di autobus più efficiente e soprattutto meno costoso. Due linee sono attive dal lunedì al venerdì e si concentrano su fasce orarie coincidenti con l'entrata-uscita delle scuole: partono e arrivano nelle frazioni effettuando fermate "strategiche" davanti alla stazione, alle scuole, all'ospedale, al cimitero, al mercato, all'Iper e al centro per l'impiego.

Una terza linea è invece attiva il lunedì e il giovedì, nella fascia oraria centrale della mattinata. E proprio il 2 settembre è partita la linea integrativa, mentre le altre due linee prenderanno avvio con l'apertura delle scuole.

Per tutto il mese di settembre il servizio sarà gratuito. "Il servizio era totalmente inefficiente e insostenibile economicamente", ha commentato il sindaco Marco Invernizzi che ha spiegato come il risparmio sarà notevole: meno dalla metà rispetto ai precedenti 300 mila euro all'anno. Gli orari e le altre informazioni sono reperibili sul sito web del Comune di Magenta.

Il tema del trasporto pubblico nell'hinterland e dei suoi costi ed efficienza è particolarmente dibattuto in questo periodo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magenta, parte la "rivoluzione" del trasporto urbano

MilanoToday è in caricamento