rotate-mobile
Cronaca Melegnano / Strada Provinciale Cerca

“Attenzione, è attivo un nuovo autovelox”: l’allarme corre su WhatsApp, ma ecco la verità

Il messaggio è diventato virale tra i cittadini del Sud Milano, ma la realtà è ben diversa

C’è un nuovo autovelox a Melegnano? Assolutamente no. Così come non c’è nessun nuovo autovelox sulla bretella Cerca-Binasca - strada realizzata come opera collaterale della Teem -, che da Melegnano va verso Colturano. 

Eppure negli ultimi giorni, tantissimi cittadini del Sud Milano - che quella strada la percorrono praticamente ogni mattina e ogni sera - hanno ricevuto su WhatsApp o su Facebook un messaggio che li invitava a prestare attenzione a un nuovo autovelox. 

“Attenzione - si legge nel messaggio, diventato più che virale -, da questa mattina è attivo il nuovo autovelox fisso con limite 50km/h sulla bretella della Teem di Melegnano, la strada che collega dalla rotonda di Melegnano alla rotonda di Colturano sulla strada Cerca. Limite 50. Fare passaparola - si conclude il WhatsApp -, inoltra messaggio a più persone”. 

E in effetti il messaggio è stato inoltrato ed è rimbalzato di telefono in telefono e di computer in computer, tra i più grandi gruppi social che riuniscono i cittadini del Sud Milano. Proprio su Facebook, però, è stata svelata la realtà, grazie a un automobilista che ha osservato con attenzione il nuovo presunto “autovelox”. 

“Si tratta solo di un rilevatore del numero di auto che passano - la realtà raccontata da un cittadino -. Non vi sono cartelli che indicano presenza di apparecchi per il rilevamento della velocità e tanto meno telecamere che svolgono tale funzione. Il problema è che tutti i giorni arrivano fake di ogni tipo”.

E a togliere definitivamente ogni dubbio, se ce ne fosse stato bisogno, ci ha pensato una foto pubblicata da “7 giorni”, che riprende l’avviso posto proprio sotto la telecamera. “Area attrezzata di impianto - si legge nel cartello firmato dalla Provincia di Milano - per il monitoraggio del traffico”. Insomma, nessun autovelox. 

Ph: il messaggio che è diventato virale nel Sud Milano

messaggio wapp autovelox-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Attenzione, è attivo un nuovo autovelox”: l’allarme corre su WhatsApp, ma ecco la verità

MilanoToday è in caricamento