Milano, rapine in "branco" contro i ragazzi all'Arco della Pace: smantellata baby gang

Ci sarebbero una ventina di episodi al vaglio degli investigatori. Agivano sempre insieme

Repertorio

Nove ragazzini, sei maschi e tre femmine - otto in carcere e una in comunità - che facevano il bello e il cattivo tempo in zona Arco della Pace a Milano: armati di coltelli o a mani nude aggredivano le loro vittime.

Mercoledì mattina i carabinieri Comando Provinciale di Milano hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip del Tribunale per i Minorenni di Milano nei confronti dei giovanissimi, tutti tra i 15 e i 22 anni, ed un decreto di fermo di indiziato di delitto, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, nei confronti di cinque persone, tutti responsabili di rapina aggravata e lesioni personali (tutte le indagini).

Rapine all'Arco della Pace: le indagini

Le indagini - l'operazione è stata denominata Paranza, in riferimento alla Paranza dei bambini di Roberto Saviano - avviate nel mese di febbraio 2018 dalla Stazione carbinieri Porta Sempione, si sono sviluppate a partire dall'esame delle denunce raccolte in merito a numerose rapine commesse da giovani e giovanissimi tra i 15 e i 22 anni, “in branco”, ai danni di coetanei ritenuti più vulnerabili, commesse in centro ed in prevalenza nella zona dell'Arco della Pace.

Ci sarebbero almeno una ventina di episodi al vaglio degli investigatori. Agivano sempre insieme e con modalità violentissime.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (20)

  • Qua le colpe sono sempre date agli altri, alla Polizia che pattuglia e fa il suo (anche se poi in Tribunale le condanne sono tenere e spesso non detentive) colpa dei genitori (quando poi parliamo di ragazzini pressoché adulti ed in grado di distinguere bene e male) colpa delle scuole (quando spesso questi soggetti non vanno a scuola o se vanno è per fare altri danni). Delle istituzioni politiche non darei nemmeno colpa se non fosse che certi soggetti (Salah) dicono che va tutto bene nascondendo il problema

  • Bella performance per i 'detective', in una zona piena di telecamere, fermano dei 15enni alla ventesima rapina. Se fossero stati professionisti li avrebbero presi il prossimo secolo.

    • Silvestro Silvestro tu come perfetto cittadino medio, preoccupati più quanto accade in Tribunale soprattutto a seguito della sentenza di condanna perché le strade sono pattugliate bene a Milano, basta condannare e fare scontare le pene PER INTERO ED IN GALERA! ora torna a scrivere le solite buffonate

      • no, se questi fanno le rapine le strade non sono pattugliate bene. è inutile fare della dietrologia. non basta condannare per evitare che accadano delle cose. cioè questi fanno 20 rapine indisturbati e la colpa è dei tribunali? ah ok

  • Sono un po di anni che sento parlare a Milano di gang e baby gang. Una volta li vedevi solo nei film Americani tipo "I guerrieri della notte" ecc. Questo succede quando c'é troppo permissivismo e idee di libertà estrema giovanile. Ormai siamo all'anarchia ed é troppo tardi per rimediare.

    • guarda, io non so dove vivi tu ma io mi ricordo le scorribande dei ragazzini in piazzale gabrio rosa a corvetto... le mega risse tra ragazzini di quartieri "rivali" o con gli zarri di pieve che ti derubavano con lo sguardo.. però oh se per te 20 anni fa era tutto bellissimo ed ora è diventato il bronx che ti devo dire..

      • Scorribande e risse di ragazzini tra quartieri rivali sono tutt'altra cosa, qui si parla di rapine con pistole e machete e pestaggi da ricoveri gravi. Certo che 20 anni fa era tutto più bello.

      • Avatar anonimo di Il Santo
        Il Santo

        In giambellino,tirana,"casette" era la stessa cosa,la memoria corta è un classico tutto italiano.

  • Avatar anonimo di Il Santo
    Il Santo

    Nel dire minc... te a ripetizione sei davvero un mago!

    • Esponi la tua idea, piuttosto che attaccare chi non la pensa come te. Oppure fai il piacere di tacere...poi però se ti dovessero rapinare, almeno sii coerente con la tua deficienza - dal latino mancanza.

      • Avatar anonimo di Il Santo
        Il Santo

        Ti senti sempre sotto attacco, hai il terrore di essere rapinato, pensi di poter dire a qualcuno di tacere,non fai altro che incolpare altri di qualsiasi cosa;oltre che paranoico sei pure un pirla - dal milanese trottola, naturalmente.

        • Ma tu guarda cosa mi tocca leggere, cerco di spiegarmi meglio, evidentemente ti ho sopravvalutato; - “Ti sentì sempre sotto attacco” : direi di no; - “hai il terrore di essere rapinato”: terrore no, ma non mi farebbe molto piacere...a te sì invece? - “pensi di poter dire a qualcuno di tacere”: no, leggi meglio, dico di esprimere LA TUA IDEA nel rispetto degli altri. Se non sei capace, perché limitato ed incivile, probabilmente non capirai neppure queste poche righe...ancora: “non fai altro che incolpare gli altri di qualsiasi cosa”: se per qualsiasi cosa intendi FURTI, AGGRESSIONI E STUPRI, beh scusa ma di certo non mi ritengo io il responsabile. Tu sì? Vatti a costituire allora! Infine: non mi conosci, ma ti dimostri un becero ignorante (nel senso che ignori) e che è capace solo di insultare chi non la vede come te...sarai anche di sinistra, ma di certo non sei un intellettuale. Tu sei comunque libero di pensare di esserlo! Ah dimenticavo: il coraggio di insultare le persone lo mostri solo dietro una tastiera? Buona giornata.

  • Milano una città sicura, vero Sala!!! Vergognatevi voi tutti che parlate di razzismo, di inclusione e altre belle favole: quando vivi in certe zone, la realtà è questa...altro che cene di gala ed incontri interculturali! Vergognatevi, state tradendo coloro che sono vittime di situazioni da voi fomentate...

    • Arco della pace noto quartiere difficile di periferia, tu si che sei un milanese doc....

      • Avatar anonimo di Il Santo
        Il Santo

        Sarà il Cerutti Gino.

      • Leggi meglio grazie: il fatti che nelle periferie la situazione sia in molti casi difficile, non implica che debba veri******rsi solo in quelle zone...difficile che tu sia uno che cono davvero Milano e la gente che ci vive.

    • effettivamente vivere in certe zone è difficile... quartieri difficili come quello dell'arco della pace vivono disagi immensi. ma ce la fai? ma certe zone cosa? ma soprattutto come possono accadere queste cose in una zona in cui c'è un presidio quasi fisso di polizia sul lato sinistro della piazza guardando l'arco e il parco, un presidio di militari sull'altra sponda senza contare che le pattuglie vigilano quella zona in maniera quasi ossessiva... certe zone ahahahahahahahahahah la realtà è questa ahahahahahahahahahha mi hai fatto sbellicare dalle risate, grazie davvero!

      • Il problema è che l'esercito non può fare una beata mazza è solo un deterrente. poi bisogna vedere se i furti e le violenze avvenivano proprio li sotto l'arco o nelle viette attigue se non addirittura in prossimità dell'ingresso del parco sempione. Purtroppo l'Arco della Pace ormai ha solo il nome...da zona chic è diventata, per colpa degli avventori, una Riccione 2.0 con tutti i nessi e connessi.

        • sì ma è sempre pieno di polizia, nelle viette ci sono luoghi di ambasciate e simili con annessa sicurezza... c'è la sede del corriere con relativa caserma centrale dei carabinieri vicinissima... c'è un presidio fisso di polizia, ci sono i vigili che fanno multe ad ogni macchina sulle strisce gialle... cioè io ho visto più e più volte la polizia perquisire venditori ambulanti di alcolici, ragazzini che "consumavano droga" però sti rapinatori seriali non li beccavano mai..

          • Guarda io non ci vado almeno da 5 anni proprio per lo schifo che è diventato...e soprattutto è pieno di mocciosi che si sentono dei grandi uomini perchè sono a bere all'Arco.

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Alba di sangue a Milano, rissa fuori dalla discoteca: ragazzo accoltellato alla schiena

  • Cronaca

    "Negro di m...", ragazzino di 13 anni insultato durante un torneo di basket a Milano

  • Rogoredo Corvetto

    Blitz della Polfer in stazione a Rogoredo: scalo passato al setaccio, due denunce

  • Attualità

    Il maltempo mette in ginocchio le api, Coldiretti: "In Lombardia crolla la produzione di miele"

I più letti della settimana

  • Milano, aggredisce i poliziotti con un coltello: "Vi sgozzo, paese di me...", 23enne arrestato

  • Incidente in A8, Suv tampona camion e si ribalta: morti due ragazzi, altri due feriti. Foto

  • Alba di sangue a Milano, ragazzo accoltellato al culmine di una rissa fuori dalla discoteca

  • Volo Alitalia Milano-New York riatterra dopo pochi minuti a Malpensa

  • Sciopero generale dei mezzi: a Milano venerdì rischio stop a metro, tram, autobus Atm e treni

  • Milano, ragazza di 18 anni violentata al parco: l'ultimo bicchiere di whisky, poi lo stupro

Torna su
MilanoToday è in caricamento