rotate-mobile
Cronaca Cerro al Lambro / Viale Padre O. Marcolini

Tentano di far saltare in aria il bancomat, ma non ci riescono: ladri scappano mani vuote

È successo nella notte tra venerdì e sabato a Cerro al Lambro: indagano i carabinieri

Quasi sicuramente volevano far saltare in aria il bancomat e scappare con i contanti: avevano divelto la fessura dello sportello automatico, ma qualcosa deve averli disturbati e così sono dovuti scappare a mani vuote. È successo nella notte tra venerdì e sabato 19 gennaio alla filiale dell'Intesa San Paolo di viale Marcolini a Cerro al Lambro.

A segnalare il bancomat manomesso ai carabinieri è stato un cliente nella mattinata di sabato 19 gennaio. Sul posto sono intervenuti i militari della compagnia di San Donato del maggiore Antonio Ruotolo. Qualche elemento utile per le indagini potrebbe arrivare dalle telecamere a circuito chiuso installate nelle vicinanze.

Sempre nella notte tra venerdì e sabato alcuni malviventi hanno sradicato uno sportello automatico della  Banca Popolare di Lodi di Piazzale Madonnina a Seregno. I ladri, in questo caso, hanno utilizzato un mezzo pesante come ariete e sono scappati portandosi via la cassaforte.

Undici colpi da fine novembre

Non è la prima volta che i malviventi assaltano gli sportelli automatici degli istituti di credito. La serie inizia il 22 novembre, con un doppio raid: a Marcallo con Casona prima - 46mila euro il bottino - e a Melzo poi

Il 1 dicembre ancora un raid, questa volta triplo: il primo tentativo va in scena a Cernusco sul Naviglio, ma fallisce perché l'antifurto mette in fuga i ladri, poi tocca a San Giuliano Milanese - dove viene utilizzato il gas acetilene - e a Peschiera Borromeo, sempre acetilene. 

L'8 dicembre altra tripletta: in venti minuti - tra le 4 e le 4.20 - vengono fatti esplodere tre diversi bancomat a Novate, Settimo Milanese e Opera. Il 15 dicembre altro giro, altra corsa: a saltare questa volta è lo sportello della Bpm di via Romeo a Milano. Poi la notte della vigilia di Natale, quando a Vanzago viene assaltato il bancomat della Bpm, svaligiato dai malviventi. L'ultimo, in ordine temporale, a Legnano martedì 8 gennaio quando i ladri fanno saltare la filiale della Ubi in corso Sempione 121.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentano di far saltare in aria il bancomat, ma non ci riescono: ladri scappano mani vuote

MilanoToday è in caricamento