rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Solaro

Fanno esplodere due bancomat e rubano 91mila euro: 5 arresti. Video del colpo a Solaro

I militari del nucleo investigativo del comando provinciale di Milano hanno preso i cinque

Ben 91mila euro. E' questo il bottino dei due colpi per i quali sono stati arrestati cinque cittadini italiani. L'operazione dei carabinieri ha permesso di arrivare a loro: sono accusati di aver procurato l'esplosione di due bancomat nei comuni di Luisago (Como) e Solaro (Milano).

I militari del nucleo investigativo del comando provinciale di Milano hanno preso i cinque (di 26, 41, 48, 49 e 51 anni) sabato 20 aprile.

Il colpo a Luisago

I malviventi sono entrati in azione alla filiale della Banca Popolare di Milano di via Matteotti a Luisago nella notte di sabato. Il bancomat è stato quindi danneggiato dall'esplosione e, stando alla prima ricostruzione, il denaro è stato rubato.

Bancomat fatto esplodere a Solaro

Nella stessa notte poi è stato colpito anche il bancomat della filiale della Bpm di Solaro in piazza Mazzini. L'esplosione, avvenuta intorno alla 1 del 20 aprile, ha devastato la filiale e sul posto, insieme ai carabinieri sono accorsi anche i vigili del fuoco.

I precedenti furti al bancomat

Negli ultimi mesi i furti ai bancomat in Lombardia si sono moltiplicati, sono due le tecniche utilizzate: o saturando lo sportello col gas acetilene o con la "marmotta", un parallelepipedo in ferro riempito di polvere pirica (somiglia a una spada) che si infila nelle aperture degli sportelli e si aziona a distanza. L'obiettivo è lo stesso, provocare un'esplosione in grado di scardinare il bancomat e far saltare la cassa con i contanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fanno esplodere due bancomat e rubano 91mila euro: 5 arresti. Video del colpo a Solaro

MilanoToday è in caricamento