Natale in piazza Duomo, Palazzo Marino cerca sponsor per l'albero e per le luminarie: il bando

"Il Natale è un momento particolare dell'anno - ha detto l'assessore Guaineri - i milanesi e i turisti si aspettano di trovare una città capace di trasmettere l'atmosfera tipica del periodo"

Albero di Natale in Duomo

Il tradizionale albero di Natale per piazza Duomo e un sistema di luminarie per i palazzi che vi si affacciano, oltre al calendario dell'Avvento che accompagnerà musicalmente l'attesa del 25 dicembre. Il comune di Milano lancia il bando per la ricerca di uno o più sponsor che vogliano contribuire all’allestimento del centro della città in occasione delle festività natalizie.

Due, in particolare, i lotti per cui candidarsi: uno dedicato all’albero, che dovrà essere di altezza pari ad almeno 28 metri, illuminato a led, da allestire per il periodo compreso tra il 7 dicembre 2016 e il 6 gennaio 2017. L’altro per le luminarie che accenderanno i balconi degli edifici dei portici meridionali e settentrionali di piazza Duomo, dall’1 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017.

L’avviso, che sarà pubblico dal 28 settembre, è rivolto ad aziende, associazioni ed enti che siano in grado di progettare, organizzare e realizzare le due iniziative, insieme o separatamente. Palazzo Marino offre la possibilità di esporre il nome, o marchio, o logo del soggetto che si aggiudicherà il bando alla base e lungo il perimetro di ancoraggio dell’albero, oltre all’autorizzazione all’eventuale allestimento di un temporary shop di massimo 50 metri quadri in piazza Cordusio. Chi, invece, dovesse presentare offerte per il lotto relativo alle luminarie, potrà aprire un temporary shop nell’area di largo Cairoli, angolo via Dante.

Allo stesso modo, parte la ricerca di sponsor per l'esibizione di musicisti che tradurranno in note il calendario dell'Avvento dalle finestre che si affacciano su piazza Duomo. Si comincia il primo dicembre con un solo musicista e, aggiungendo uno strumento ogni giorno, si arriverà alla formazione di un’orchestra completa di 24 elementi la sera della vigilia di Natale.

Per la realizzazione dell'evento, l'amministrazione metterà a disposizione gratuitamente il proprio edificio e offrirà la possibilità di aprire un punto di vendita o promozione dello sponsor di massimo 30 metri quadri in un'area da individuare, compresa sull'asse Cairoli-San Babila.

"Il Natale è un momento molto particolare dell'anno - ha detto l'assessore al Turismo, Roberta Guaineri - i milanesi e i turisti si aspettano di trovare una città capace di trasmettere l'atmosfera tipica del periodo. L'immagine di una Milano all'altezza di ogni stagione e ogni evento è un punto imprescindibile per la sua crescita e la sua capacità di attrazione. Il nostro auspicio è che il privato voglia affiancarsi all'amministrazione nell'obiettivo comune di costruire un profilo sempre più alto della città". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, incidente in viale Fulvio Testi: uomo travolto e ucciso dal tram della linea 31

  • Milano, auto piomba alla fermata del bus in via Novara: due investiti, gravissima una donna

  • I politici romani prendono in giro l'albero di Milano: "Che schifo il vostro ferracchio"

  • Milano, uomo trovato morto sul marciapiedi: sul posto la scientifica

  • Milano, la figlia neonata di una detenuta non respira: agente della penitenziaria la salva così

  • Incidente in autostrada A4 tra Agrate e la Tangenziale Est: nove chilometri di coda

Torna su
MilanoToday è in caricamento