rotate-mobile
Cronaca

Bastonate contro un funzionario di polizia: "No Expo" patteggia

Ventura è il quarto "No Expo" ad aver imboccato la strada del patteggiamento

Ha patteggiato la pena a 2 anni Marco Ventura, il giovane antagonista milanese che era era stato arrestato il 19 maggio scorso con l'accusa di aver colpito a colpi di bastone il vicequestore della polizia di Stato, Antonio D'Urso, durante gli scontri scoppiati il giorno del 1 maggio al corteo promosso dai "No Expo". Il gup di Milano, Roberta Nunnari, ha ratificato l'accordo per il patteggiamento che era già stato raggiunto tra gli avvocati Eugenio Losco e Mauro Straini, difensori del giovane, e il pm Piero Basilone.

Ventura è il quarto "No Expo" ad aver imboccato la strada del patteggiamento. Prima di lui avevano patteggiato (con pene tutte inferiori ai 2 anni di reclusione) Anita G., (33enne di Milano), Heidi P. (42enne di origine tedesca ma residente da anni nel capoluogo lombardo), e Davide P. (32enne di Tortona). I tre erano stati arrestati lo stesso 1 maggio in flagranza di reato con le accuse di resistenza a pubblico ufficiale aggravata dall'uso di armi improprie come mazze ferrate, bastoni e pietre, si trovano attualmente agli arresti domiciliari.

Corteo No Expo 1 maggio 2015 - Foto Gemme

L'elenco si chiude con i nomi di Jacopo P., 23enne di Rozzano, e Mirko L., 27enne di Lodi, anch'essi finiti in carcere con le stesse accuse durante gli scontri del corteo "No Expo" del 1 maggio. Il primo ha scelto il processo con rito abbreviato, formula che prevede lo sconto di un terzo della pena. Nessuna richiesta è stata invece presentata per il momento da L.: per lui, a meno di dietrofront dell'ultimo minuto (il suo legale ha la possibilità di chiedere l'abbreviato in sede di udienza preliminare) si prospetta un processo con rito ordinario.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bastonate contro un funzionario di polizia: "No Expo" patteggia

MilanoToday è in caricamento