rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Lotta alle zanzare, il Comune installa 400 "bat box" fatte da detenuti

Il progetto prevede l'impiego di pipistrelli, peraltro già naturalmente presenti. Il Comune spiega che si tratta di un progetto sperimentale per il quale sono state prescelte alcune aree verdi

Il Comune di Milano ha completato la fase 1 del progetto di lotta bio-integrata alle zanzare che prevede l'impiego di pipistrelli, peraltro già naturalmente presenti. Le prime 400 bat box sono state collocate nei principali parchi milanesi.

Si spera di arrivare, a breve, a installarne 1.200. Il Comune spiega che si tratta di un progetto sperimentale per il quale sono state prescelte alcune aree verdi di Milano situate in luoghi non particolarmente rumorosi, dove i pipistrelli possono trovare un habitat favorevole.

Per realizzare e installare le bat box è stata coinvolto anche un consorzio che ha garantito l'impiego di lavoratori svantaggiati, tra cui alcuni detenuti che operano nella falegnameria del carcere di Monza, impegnati nella realizzazione dei manufatti, e altri in regime di libertà giornaliera per la loro installazione e il successivo monitoraggio. (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alle zanzare, il Comune installa 400 "bat box" fatte da detenuti

MilanoToday è in caricamento