rotate-mobile
Cronaca

Vai in gita? Atm sconta il biglietto (andata e ritorno) di un terzo

Nasce un nuovo biglietto Atm: la giunta comunale ha approvato la delibera che prevede, in via sperimentale, la nascita di un ticket a tariffa ridotta (1 euro, andata e ritorno) per le scolaresche

Nasce un nuovo biglietto per muoversi con la rete di trasporto pubblico Atm a Milano: la giunta comunale ha approvato la delibera che prevede, in via sperimentale, la nascita di un ticket a tariffa ridotta (1 euro, andata e ritorno) per viaggiare sulla rete urbana Atm in occasione delle gite scolastiche.

Per l'anno scolastico 2012/2013 sarà quindi possibile, per le scolaresche in gita, fare viene, due viaggi, nello stesso giorno (andata e ritorno), della durata massima di 90 minuti ciascuno sulla rete urbana alla tariffa di 1 euro per ogni bambino delle scuole primarie e secondarie di primo grado e per ogni accompagnatore.

L'agevolazione vale per un massimo di 2 uscite didattiche per classe scolastica entro l'anno.

"Vogliamo favorire una sempre più ampia partecipazione di bambini e ragazzi alle attività didattiche, culturali e sportive sul territorio comunale - spiega il vicesindaco e assessore all'Educazione Maria Grazia Guida -. Anche così andiamo verso quella città a misura di bambino che è uno degli obiettivi principali di questa Amministrazione". Per il collega alla Mobilità, Pierfrancesco Maran, il nuovo ticket "é nato anche per diffondere tra i più piccoli la cultura dell'uso del trasporto pubblico". Sulla base di dati storici, affermano da Palazzo Marino, si stima che, alle uscite didattiche organizzate sul territorio comunale dalle istituzioni scolastiche parteciperanno circa 80.000 bambini. Il nuovo ticket porterà quindi a un risparmio annuo per le famiglie e per le scuole di circa 160.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vai in gita? Atm sconta il biglietto (andata e ritorno) di un terzo

MilanoToday è in caricamento