rotate-mobile
Cronaca

Blocco traffico e smog: abbonamento giornaliero al bike sharing gratis

L'iniziativa: dal 28 dicembre all'1 gennaio

Dal 28 dicembre al primo gennaio (compresi), l'abbonamento giornaliero al bike sharing di Milano è gratuito. La tariffa standard sarebbe di 4,50 euro al giorno oltre, naturalmente, al costo di effettivo utilizzo, che resta anche con la promozione.

Lo ha deciso l'amministrazione comunale in accordo con il gestore del servizio BikeMi, ovvero Clear Channel.

Lo scopo è quello di favorire il più possibile l'uso di sistemi di mobilità alternativi all'auto privata e anche venire incontro ai milanesi impossibilitati a usarla dal 28 al 30 dicembre per via del disposto blocco del traffico di veicoli privati a motore, dalle 10 alle 16.

L'iniziativa si aggiunge a quella sugli sconti per i mezzi pubblici Atm, con il biglietto giornaliero a 1,50 euro.

Per utilizzare il BikeMi sarà necessario sottoscrivere l'abbonamento con carta di credito (come per l'abbonamento standard), ma non verrà addebitato alcun importo. 

Riassumendo, dunque, ci si può abbonare gratuitamente (al giornaliero), per poi pagare soltanto l'effettivo utilizzo: gratis la prima mezz'ora per le bici tradizionali e 25 centesimi di euro per quelle elettriche; la seconda mezz'ora di utilizzo costa - per entrambe - 50 centesimi. La terza mezz'ora costa 50 centesimi (tradizionali) e un euro (elettriche). La quarta mezz'ora costa 50 centesimi (tradizionali) e 2 euro (elettriche). Ogni ora aggiuntiva costa 2 euro (tradizionali) o 4 euro (elettriche).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco traffico e smog: abbonamento giornaliero al bike sharing gratis

MilanoToday è in caricamento