rotate-mobile
Cronaca

Bike sharing, nuove stazioni e orario prolungato da lunedì

In occasione del Salone del Mobile nuove stazioni del bike sharing e orario dalle 7 alle 24. Le modifiche saranno definitive. La mappa dei nuovi punti di prelievo

Il bike sharing di Milano, denominato BikeMi, si estende di orario e aumenta i punti prelievo delle biciclette. Lo fa da lunedì prossimo in occasione del Salone del Mobile e del FuoriSalone, ma le modifiche sono definitive: varranno cioè anche successivamente alla chiusura dei saloni.

Vediamo le novità in dettaglio. La prima è che l'orario, attualmente dalle 7 alle 23, è esteso alle 24. Questo vuol dire che sarà possibile prelevare la bicicletta fino a mezzanotte, fermo restando la possibilità di usarla anche dopo, per un massimo di due ore. La seconda novità è l'installazione di nuove stazioni di prelievo e restituzione, comprese nella "fase 2" di BikeMi, che porterà gradualmente a 200 le stazioni disponibili, per un totale di 3.650 biciclette. BikeMi è partito nel 2008 e il suo successo è dimostrato dalle punte di 5mila biciclette ritirate giornalmente, con una media di quasi 3.500.

Di recente sono state installate le stazioni dell'Arco della Pace, di via M. Gioia (in prossimità del nuovo palazzo regionale) e di c.so Lodi (in prossimità della stazione Lodi M3). Ma sono 20 in totale i nuovi punti che verranno implementati entro la fine di aprile. E sono già state chieste le autorizzazioni per ulteriori 10 stazioni, tra cui in v.le Tunisia, p.za Carbonari, p.ta Venezia, c.so XXII Marzo, via Pagano, via Paolo Sarpi e v.le Tibaldi.

Le "top" five sono le stazioni di p.le Cadorna, p.za Duomo, p.za San Babila, p.za XXV Aprile e p.ta Venezia.

Invariati i prezzi, che (ricordiamo) sono di 36 euro per l'abbonamento annuale, 6 euro per quello settimanale e 2,50 euro per quello giornaliero, oltre alla tariffa d'utilizzo: gratis la prima mezz'ora, poi 50 cent. Ogni mezz'ora fino al limite di due ore, poi 2 euro all'ora, ma attenzione: se si "sfora" il limite delle due ore per tre volte, l'abbonamento è sospeso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bike sharing, nuove stazioni e orario prolungato da lunedì

MilanoToday è in caricamento