rotate-mobile
Cronaca

Alle feste di Halloween vai in bici: BikeMi "aperto" tutta la notte

Tra il 31 ottobre ed il 1 novembre il servizio di bikesharing sarà attivo tutta la notte: dalle 7 di mercoledì 31 ottobre alle 24 di giovedì 1 novembre

Alle feste di Halloween è meglio andare in bici. E' questo il "segnale" di Palazzo Marino. Tra il 31 ottobre ed il 1 novembre, infatti, il servizio di bikesharing sarà attivo tutta la notte: dalle 7 di mercoledì 31 ottobre alle 24 di giovedì 1 novembre. Il costo dell’estensione di questa ultima giornata di BikeMi notturno sarà sostenuto interamente da Clear Channel.

Dal 2 novembre il servizio di bikesharing notturno si fermerà in attesa di tornare, in modo definitivo, dal prossimo 21 marzo. A partire dal prossimo mese si torna, quindi, all’orario normale dalle 7 alle 24. Intanto prosegue il piano di ampliamento del servizio, che ad oggi conta un totale di 145 postazioni attive in città, e che prevede l’apertura di 45 nuove stazioni entro la fine dell'anno. Dopo il grande successo registrato in questi mesi e l'ampio consenso degli utenti l'amministrazione comunale ha deciso di rendere definitiva la possibilità di utilizzare le bici gialle la notte.

A partire dal 21 marzo 2013 e fino al 31ottobre di ogni anno, le bici potranno, quindi, essere prelevate da domenica a giovedì fino alle 2 del mattino e venerdì e sabato 24 ore su 24. Avviato in via sperimentale il 4 giugno scorso, il BikeMi notturno fino ad oggi ha registrato 31.452 utilizzi solo nelle fasce orarie notturne. Luglio è stato il mese da record, con oltre 8.315 utilizzi notturni, seguito da giugno (7.553), da settembre (7.325) e ottobre (con 5.911 prelievi).

Il record di prelievi notturni si è verificato la notte del 6 settembre, in concomitanza con la Vogue Fashion Night Out, quando sono stati registrati 555 prelievi by night. Infine, in occasione di Smart City Exhibition - l’evento su comunicazione, qualità e sviluppo nelle città intelligenti in programma dal 29 al 31 ottobre a Bologna Fiere – nei locali della Fiera del capoluogo emiliano verrà installata una Smart Island, un’isola intelligente, un piccolo ecosistema naturale, con un’antenna per la connessione wireless, alcune sedute, piante, un computer e una bicicletta BikeMi.

La Smart Island è autosufficiente dal punto di vista energetico, poiché la corrente elettrica necessaria è generata dal bicigeneratore sulla bici. È anche un mini progetto architettonico, interamente realizzato con materiali di riciclo, con la collaborazione di BikeMi e fa parte del progetto ambientale Ecosistemi Mobili, promosso dal Centro Antartide di Bologna e dall'Associazione Culturale Dualica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alle feste di Halloween vai in bici: BikeMi "aperto" tutta la notte

MilanoToday è in caricamento